Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alessia Farano

Nome

Alessia

Cognome

Farano

Dipartimento

GIURISPRUDENZA

Area Scientifico Disciplinare

Juridical Science

Titolo del programma di ricerca

Il linguaggio del diritto nella società informazionale 

Docente responsabile

Antonio Punzi

Inizio attività

1/3/2012

Termine attività

28/02/2015

Breve curriculum vitae

Nata a Cava de’ Tirreni (SA) il 2/5/1986, ha conseguito nel 2009 la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli Federico II, con una tesi dal titolo Materiali per una teoria della responsabilità, relatore Prof. Antonio Punzi, con votazione 110/110 e lode (punteggio di partenza: 106/110).

Nel 2011 è ammessa con borsa (prima classificata) al Dottorato di ricerca in Filosofia del Diritto: Arte e Tecnica della giurisprudenza – Ermeneutica dei Diritti dell'uomo – XXVI ciclo, presso l'Università Federico II di Napoli.

Ha frequentato la Law and Neuroscience Winter School (Pavia, gennaio-febbraio 2012) e l’XI ciclo seminariale della Scuola di Alta Formazione Filosofica (Torino, maggio 2012).

Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Stanford, tra luglio e agosto 2012.

Ha inoltre partecipato ai seguenti convegni:

- Seminario italo-spagnolo “Le nuove esigenze di tutela della persona”, Bologna, 4 e 5 maggio 2012, con un intervento dal titolo Neuroscienze e fine vita. Una nuova definizione di stato vegetativo permanente?

- FDF2 (Filosofia del Diritto Federico II), Napoli, 20 e 21 ottobre 2011, con una relazione dal titolo Percorsi della responsabilità. Le neuroscienze cambiano tutto o niente?

Lingue parlate: francese e inglese.

Pubblicazioni

- Neuroscienze e fine vita. Una nuova definizione di stato vegetativo permanente?, in corso di pubblicazione negli atti del seminario italo-spagnolo “Le nuove esigenze di tutela della persona”, Bologna 4 e 5 maggio 2012.

- Percorsi della responsabilità. Le neuroscienze cambiano tutto o niente? In corso di pubblicazione in i-lex.

- La responsabilità nell'età informazionale. Prospettive di ricerca, in corso di pubblicazione in i-lex.

- Uno storico del diritto alla Corte Costituzionale: Paolo Grossi relatore della sent. 170/2010, in corso di pubblicazione in RIFD. Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto.

- Diritto e natura umana. Il tempo della responsabilità in corso di pubblicazione in AA.VV. La Natura Umana. Riflessioni transdisciplinari del gruppo Quid est Veritas, Università di Salerno.

- Il problema della responsabilità e le sfide della neurobiologia: riflessioni a partire da alcune opere di Bruno Romano, in i-lex, 11, 2010, pp. 487 – 501 (www.i-lex.it).

Ricerche in corso

Teoria dell’azione e imputabilità;

diritto e neuroscienze;

filosofia della proprietà e antropologia.