Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Eugenio Ruggiero

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Napoli il 27 gennaio 1966

Curriculum

ISTRUZIONE

1999

Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali (n. 107196).

1997

Frequenza del Corso di Perfezionamento per Curatori Fallimentari presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1990

Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.

1989

Laurea in Economia e Commercio [profilo: Finanza Aziendale] presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), Roma, con 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Commerciale su "Il sistema dei controlli sui servizi finanziari nel Regno Unito", relatore il Prof. Gustavo Visentini.

1984

Diploma di maturità di Baccellierato Internazionale conseguito dopo aver superato il relativo corso biennale di studi presso "The Armand Hammer United World College of the American West", Montezuma, New Mexico, 87731, U.S.A., beneficiando di una borsa di studio assegnata dalla Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E UNIVERSITARIA

Dal 2013

Docente e componente del Comitato Direttivo del Master di II livello "Diritto delle società e dei contratti d'impresa - Profili europei e internazionali" della Luiss Guido Carli.

Dal 2008

Docente del corso di Diritto Privato Comparato (Private Comparative Law) presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli

Docente del Master di II livello "Diritto d'Impresa" della Luiss Guido Carli.

Dal 2000

Coordinatore (con il prof. Giuseppe Melis) del programma Eucotax (European Universities Cooperating on TAXes), progetto di cooperazione nell'attività di ricerca in materia di diritto tributario cui la Luiss Guido Carli partecipa con altre 12 Università europee e americane

Dal 2009 al 2011

Docente del corso di Business Law presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di
Venezia.

2011-2012

Coordinatore, per i profili giuridici, del gruppo di ricerca su "Accounting e mercati internazionali.

L'armonizzazione contabile nei diversi Stati nazionali", diretto dal prof. Giovanni Fiori

2008

Docente del corso di Diritto Commerciale Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli

Dal 2006 al 2010

Docente del corso di Diritto Bancario presso il Corso di Economia Aziendale e Bancaria della Libera Università Maria ss. Assunta (LUMSA)

Incarico di insegnamento integrativo al corso di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli (titolare della cattedra il prof. Antonio Nuzzo).

2006

Docente del corso di Diritto Commerciale Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli

Docente del Master di II livello "Globalizzazione: economia, finanza, diritto" dell'Università degli Studi di Genova

2005-09

Docente titolare del corso di Diritto Societario nei Corsi Centralizzati della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

2005

Incarico di insegnamento integrativo al corso di Diritto Commerciale Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli (titolare della cattedra il prof. Antonio Nuzzo).

2003-04

Componente del gruppo di lavoro "Capital Markets Legislation and Regulation" designato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito del Progetto PHARE di gemellaggio Italia – Repubblica Ceca.

Componente del gruppo di lavoro per la realizzazione di uno "Studio di comparazione internazionale in merito al peso effettivo della fiscalità sugli investimenti societari" promosso dalla Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.

2001-03

Incarico di insegnamento integrativo al corso di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli (titolare della cattedra il prof. Gustavo Visentini).

Dal 2001

Co-Responsabile dell'Area "Tematiche fiscali" della Rivista della previdenza pubblica e privata.

1999-2001

Managing Editor di Luiss International Journal, rivista in lingua inglese dell'Università LUISS Guido Carli.

1998-2002

Coordinatore del Comitato per le Relazioni Internazionali Docenti della Luiss Guido Carli, presieduto dal prof. Gustavo Visentini.

Dal 1998

Responsabile dell'area di ricerca Diritto della banca e del mercato finanziario del Ceradi.

1996-2001

Incarico di insegnamento integrativo al corso di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino (titolare della cattedra il prof. Antonio Nuzzo).

Dal 1995

Docente del corso "Il diritto delle società per azioni nell'ordinamento italiano e comunitario" (in lingua inglese), nell'ambito del Pallas European Business Law Master Program (Nijmegen, Amsterdam - Paesi Bassi; University of Essex, Colchester - Regno Unito).

1995

Visiting scholar presso la Brooklyn Law School, Brooklyn, New York, U.S.A. (aprile - maggio).

Preparazione di un articolo su "The regulation of insider trading: a comparative view between Italy
and the United States".

1994-1998

Assegnatario di borsa di studio da parte della Associazione Amici della LUISS per lo svolgimento di attività didattica e di ricerca presso il Ceradi e la cattedra di Diritto Commerciale della facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

1992

Assegnatario di borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo svolgimento di una ricerca su "Il mercato mobiliare degli Stati Uniti".

Visiting scholar presso la Brooklyn Law School, Brooklyn, New York, U.S.A. (da settembre a dicembre).

Nel corso della permanenza ho approfondito i miei studi nei seguenti campi del diritto americano, seguendo i relativi corsi di insegnamento: Contracts, Corporate Law, Antitrust, Legal Process, Legal Writing.

Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Commerciale della facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

1991

Attività di ricerca svolta a Londra e New York, su incarico del Ceradi, per approfondire la conoscenza del diritto societario e dei mercati finanziari britannico e statunitense.

Dal 1990

Ricercatore a contratto presso il Centro di Ricerca per il Diritto d'Impresa (Ceradi – LUISS Guido Carli), diretto dal Prof. Gustavo Visentini.

Settori di ricerca: diritto commerciale - diritto degli U.S.A. - diritto inglese.

Collaborazione all'attività accademica della cattedra di Diritto Commerciale presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli (lezioni, seminari, esercitazioni, tutoraggio tesi di laurea). 

Esperienze Professionali

Dal 2001

Partner dello Studio Visentini Marchetti e Associati.

Ampia esperienza in materia societaria, bancaria e finanziaria, contabile e tributaria. Esperto in materia di previdenza complementare. Ha curato operazioni di trasferimento di pacchetti azionari, operazioni di fusione e scissione societaria, problematiche relative alla operatività e riorganizzazione di forme di previdenza complementare, fiscalità finanziaria, nonché temi connessi con la vigilanza prudenziale delle banche, degli intermediari finanziari e delle imprese assicurative. L'esperienza lavorativa si è maturata prevalentemente nella consulenza ed assistenza ad imprese, enti pubblici e privati nella stesura di contratti, statuti societari, patti parasociali e nell'assistenza alla relativa negoziazione e stipulazione.

Membro, anche in qualità di presidente, di collegi sindacali e organi di controllo.

Dal 1999

Studio Visentini & Associati: consulenza in campo societario, bancario, finanziario, fallimentare, previdenziale e tributario.

Iscritto al Registro dei Revisori Contabili al n. 107196 con D.M. 25/11/1999, pubblicato in G.U. supp. n. 100 – IV serie speciale – del 17/12/1999.

Dal 1995

Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Roma. Esercizio della professione: consulenza societaria, commerciale e tributaria.

Dal 1990

Collaborazioni professionali con lo Studio Legale Associato Visentini Bussoletti Marchetti Nuzzo, in particolare in campo societario, finanziario, fallimentare e fiscale.

1990-1991

Servizio come Sottotenente di complemento del Corpo di Amministrazione dell'Esercito presso il Comando del Corpo di Amministrazione, Stato Maggiore dell'Esercito, in Roma. L'assegnazione a tale ufficio è avvenuta dopo aver terminato, primo in graduatoria finale, il corso di cinque mesi da Allievo Ufficiale di Complemento presso la Scuola Militare di Commissariato ed Amministrazione, a Maddaloni (CE).

1989

Stage presso la Confederazione delle Cooperative, Roma: Corso per Agenti della Cooperazione. 

Docenze e Conferenze

Relatore al Convegno "La regolamentazione del mercato dei capitali in Brasile e in Italia: un'analisi internazionale comparata", organizzato da Fondazione Bruno Visentini a Orvieto, il 19 aprile 2013, con una relazione sul tema "Crisi nei mercati dei capitali in Italia – I profili giuridici".

Relatore al Convegno "Nuovi orizzonti del welfare – Assistenza sanitaria integrativa e Long Term Care", organizzato da EMAPI a Roma, il 25 ottobre 2012, con una relazione sul tema "Assistenza sanitaria integrativa e fiscalità".

Relatore alla European Law Institute Project Conference, a Bruxelles, il 28 settembre 2012, con una relazione sul tema "Income Tax and Mobility in Europe".

Relatore al Convegno "Accounting e mercati internazionali. L'armonizzazione contabile nei diversi Stati nazionali" organizzato da Fondazione Bruno Visentini a Orvieto, il 24 marzo 2012, con una relazione di presentazione dei risultati della ricerca sul tema "I profili giuridici dell'armonizzazione contabile".

Relatore al Convegno "Il bilancio delle imprese di assicurazione e la determinazione del reddito imponibile 2011", organizzato da Paradigma a Milano, il 14 dicembre 2011, con una relazione sul tema "Operazioni in valuta: disciplina civilistica e fiscale".

Relatore al Convegno "Financial crisis and Single Market", organizzato da LUISS Guido Carli il 7 aprile 2011.

Relatore al Convegno "Assurance Vie", organizzato da IFE (International Faculty for Executives) a Lussemburgo, il 25 novembre 2010, con una relazione sul tema "Life insurance in Italy – Recent developments: civil, regulatory, tax".

Relatore al Convegno "Corporations and financial markets: an international comparison – Directors vìs-àvìs shareholders", organizzato dal Ceradi-LUISS Guido Carli a Orvieto l'11 dicembre 2009, con la relazione introduttiva di presentazione dei risultati della ricerca.

Relatore al Convegno "New paradigms for financial regulation in the United States and the European Union", organizzato dalla Brooklyn Law School, Brooklyn, NY, U.S.A., l'11 settembre 2009, con una relazione sul tema "The financial system in Europe: regulatory and supervisory concerns".

Lezione su "El derecho contable en Europa", tenuta presso l'Università di Barcellona (Spagna) il 7 novembre 2008.

Relatore al Convegno "EU: fifty years Europe. Quo vadis?", organizzato dalla LUISS Guido Carli e dalla Tilburg University il 12-13 giugno 2008, con una relazione sul tema "Accounting and the law: new perspectives with the IFRS".

Docente di vari corsi dell'Area Giuridica e dell'Area Tributaria per la Luiss Business School.

Collaborazione con le cattedre di Diritto Commerciale, Diritto Privato Comparato e Diritto Commerciale Europeo presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS Guido Carli.

Docente di vari corsi e seminari in tema di "Fiscalità della previdenza complementare".

Docente di vari corsi per la preparazione all'esame di promotore finanziario.

Relatore al Convegno "Crisi nei mercati finanziari e ricomposizione dei flussi finanziari alle imprese: un'analisi del sistema italiano", organizzato dal Ceradi – LUISS Guido Carli, il 23 settembre 2004, con una relazione sul tema "Relazione istruttoria – I profili giuridici".

Relatore al Convegno "L'analisi economica del diritto: pubblica amministrazione, società, lavoro, trasporti", organizzato dall'Università di Roma – Tor Vergata, il 10 giugno 2003, con una relazione sul tema "Le nuove regole del governo societario negli Stati Uniti ed in Europa".

Relatore al Convegno "The Future of European Company Taxation", organizzato presso la Stockholm School of Economics (Svezia), il 6 aprile 2003, con una relazione (in lingua inglese) sul tema "Overview of EC company and accounting law".

Relatore al Convegno "Amministratori: fiduciari, ma di chi?", Università di Genova, 27 maggio 2000.

Lezioni su "Profili civilistici e fiscali del bilancio delle società per azioni", tenute presso la facoltà di Economia dell'Università della Calabria (maggio 1997).

"I fondi pensione e la disciplina del mercato finanziario", Relazione al convegno "L'introduzione dei fondi pensione in Italia", presso la LUISS Guido Carli, Roma (15 maggio 1997).

Docente del modulo "Economia politica", nell'ambito del corso di "Comunicazione d'impresa" organizzato dall'Istituto Superiore di Comunicazione (novembre 1995 - febbraio 1996).

Docente del corso "Financing for joint stock companies", organizzato da CEFOR spa per dirigenti e funzionari della Gazprom, società per azioni russa a partecipazione pubblica (ex-ente di Stato per produzione, gestione e commercio di idrocarburi) (12 - 16 giugno 1995).

Docente del corso "Il diritto delle società per azioni nell'ordinamento italiano" (in lingua inglese), nell'ambito del programma di LL.M. in Diritto Commerciale Comparato della facoltà di Giurisprudenza della University of East Anglia, Norwich, Gran Bretagna (dicembre 1994).

"L'esperienza dei fondi pensione nelle principali normative internazionali", Relazione nell'ambito del seminario di formazione avanzata "I fondi pensione - Problematiche giuridiche, societarie, finanziarie e tecniche applicative nel mercato italiano" organizzato da Scuola di Management LUISS - Finnat Euramerica Sim, Roma, 30 giugno 1993.

"La Comunità Europea dopo il Trattato di Maastricht", presso la Biblioteca Comunale, Maddaloni (CE), 21 maggio 1993.

"The future of the European Community" (in lingua inglese), presso l'Armand Hammer United World College of the American West, Montezuma, NM, U.S.A., 30 ottobre 1992.

"Il mercato di borsa - Problematiche e prospettive alla luce dell'esperienza regolamentare ed operativa statunitense", Relazione al convegno presso la LUISS, Roma, 27 marzo 1992. 

Elenco degli incarichi di ammissione e controllo attualmente ricoperti

Presidente del Collegio Sindacale di Augustum Opus SIM s.p.a. – Milano – Società di intermediazione
mobiliare.

Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori della Fondazione Bruno Visentini "Fondazione per la Ricerca
Giuridico-Economica sugli Enti Non Profit e le Imprese" – Roma.

Sindaco effettivo di IdroTubi s.p.a. – San Giovanni Teatino (CH) – Società attiva nella
commercializzazione e distribuzione di tubi.

Sindaco effettivo di GospaService s.p.a. in liquidazione – Roma.

Presidente del Collegio Sindacale di Nextam Partners SGR s.p.a. – Milano – Società di gestione del
risparmio.

Presidente del Collegio Sindacale di Nextam Partners s.p.a. – Milano – Società holding di partecipazioni
non operante nei confronti del pubblico.

Presidente del Collegio Sindacale di Nextam Partners SIM s.p.a. – Milano – Società di intermediazione
mobiliare.

Componente dell'Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di Istifid s.p.a. – Milano – Società fiduciaria.

Liquidatore di FIN.E.R.T. Finanziaria Esattorie Ricevitorie Tesorerie s.p.a. in liquidazione – Roma.

Lingue straniere:

Inglese: eccellente.

Spagnolo: ottimo.

Francese: conoscenza di base. 

Pubblicazioni

Collaborazione alla redazione di "Rapporto LUISS – Legislazione d'impresa", sin dalla prima edizione (2008).

"Il diritto contabile delle società per azioni", in G. Visentini, Diritto commerciale – La società per azioni (vol. III), 2012, Cedam, Padova.

"The structure of the financial system in Europe: roots for crisis", in L. Salvini e G. Melis (a cura di),

"Financial crisis and single market", Discendo Agitur, Roma, 2012.

"La riforma della disciplina delle società fiduciarie", in Trusts e attività fiduciarie, 2011, p. 521.

Curatore (in collaborazione con Sabrina Bruno) del volume "Public Companies and the Role of Shareholders: National Models towards Global Integration", Kluwer Law International, 2011. Co-Autore (con Sabrina Bruno) dei capitoli "Introduction" e "Italy".

"Commento all'art. 14 d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 – Relazione di revisione e giudizio sul bilancio", in Le Nuove Leggi Civili Commentate, 2011, p. 156.

"La soggettività dei fondi comuni di investimento: vale anche per i fondi pensione?", in Osservatorio Giuridico MEFOP 24/2010, p. 9.

"Più spazio al ruolo dei soci" (in collaborazione con Sabrina Bruno), in Il Sole 24 Ore, 7 dicembre 2009. 

"La disciplina transitoria" (in collaborazione con Lorenzo Frignati), in F. Marchetti e M. Marè (a cura di), "Previdenza complementare e disciplina fiscale", Il Mulino, Bologna, 2009.

"Pluralità di sistemi contabili, diritto commerciale e diritto tributario: l'esperienza italiana" (in collaborazione con Giuseppe Melis), Rassegna tributaria, 2008, p. 1624.

"Il Fisco chiede più tasse con i vecchi fondi pensione", in Il Sole 24 Ore, 26 febbraio 2008.

"Il regolamento sul Codice appalti rafforza il leasing" (in collaborazione con Rosanna Ricci), in Il Sole 24 Ore, 17 febbraio 2008.

"Il nuovo trattamento tributario della previdenza complementare" (in collaborazione con Lorenzo Frignati e Fabio Marchetti), Working Paper MEFOP 15/2007.

"Il trattamento fiscale dei riscatti", in A. Tursi (a cura di), La nuova disciplina della previdenza complementare (d. lgs. 5 dicembre 2005, n. 252), in Le Nuove Leggi Civili Commentate, 2007, p. 940.

"Il costo storico quale criterio di valutazione dei cespiti patrimoniali", in Diritto e Pratica delle Società,
2006, n. 22, p. 31.

"Diritto contabile delle società per azioni", in G. Visentini, Principi di diritto commerciale, 2006, Cedam,
Padova.

"Il capitale sociale delle s.p.a. nelle linee guida dei prossimi interventi comunitari", in Diritto e Pratica delle Società, 2006, n. 9, p. 6.

"La nuova legge di tutela del risparmio: prime riflessioni" (in collaborazione con Gustavo Visentini), in Diritto e Pratica delle Società, 2006, n. 1, p. 6.

Autore dei capitoli su "La contabilità" e su "Gli intermediari del mercato mobiliare" della seconda edizione del volume "Lezioni di diritto commerciale comunitario", a cura di M. Cassottana e A. Nuzzo, Giappichelli, Torino, 2006.

"Insider trading": modello europeo e statunitense a confronto", in Diritto e Pratica delle Società, 2005, n. 11, p. 6.

"Insider trading – Ricette diverse per dare fiducia ai mercati", in Il Sole 24 Ore, 12 maggio 2005.

"Il risparmio merita norme più incisive", in Il Sole 24 Ore, 17 aprile 2005.

"Riforma del risparmio: al Senato una proposta di legge "debole"", in Diritto e Pratica delle Società, 2005, n. 6, p. 6.

"Riforma societaria e bilancio: le novità non tributarie", in Diritto e Pratica delle Società, 2004, n. 20, p. 22.

"La nuova disciplina delle società a responsabilità limitata", in G. Visentini e D. Casadei (a cura di), Imprenditori e società, Diritto Digitale Giuffré, Milano, 2004.

"Bilanci, rischio di doppio binario", in Il Sole 24 Ore, 5 settembre 2004.

"Scudo fiscale e trasparenza societaria: un delicato equilibrio" (in collaborazione con Niccolò A. Bruno), in Diritto e Pratica delle Società, 2004, n. 7, p. 36.

"Le regole del governo societario negli USA e in Europa" (in collaborazione con Valeria Panzironi e Cecilia Carrara), in E. Ruggiero (a cura di), Problemi di riforma societaria: Europa e Stati Uniti aconfronto, Luiss University Press, Roma, 2004.

Cura del volume "Problemi di riforma societaria: Europa e Stati Uniti a confronto", Luiss University
Press, Roma, 2004.

"L'eliminazione delle interferenze fiscali dal bilancio d'esercizio", in Diritto e Pratica delle Società, 2004, n. 2, p. 26.

"Il caro-manager falso problema", in Il Sole 24 Ore, 2 novembre 2003.

"Doveri fiduciari degli amministratori nel diritto societario USA" – "La disciplina del conflitto di interessi dell'amministratore – Il New York Code e il California Code" – "Amministratori e gruppi di società – Diritto USA" – "Acquisizioni societarie e trasferimento del controllo – Impostazione del tema e tipologie" - "Acquisizioni societarie e trasferimento del controllo – L'esperienza americana" – "Valutazioni comparatistiche sulla comunicazione Consob del 18 maggio 1999; raffronto fra le esperienze Telecom e Ina e la regolamentazione statunitense". Contributi pubblicati in A. D'Angelo (a cura di), "Amministratori fiduciari: di chi?", Milano, 2001.

"Obbligazioni fiduciarie e diritto societario negli USA", in Trusts e attività fiduciarie, 2001, 347.

Autore di diversi articoli sulla fiscalità della previdenza complementare per Il Sole 24 Ore.

"Il trattamento tributario dei fondi pensione", in Rivista della previdenza pubblica e privata, n. 1, 2001, 224.

"Comparti diversi uniti per il Fisco", in Il Sole 24 Ore, 7 dicembre 2000.

"The role of institutional investors in corporate governance: a US perspective", in Archivio Ceradi, Roma, 1999.

"Il trattamento fiscale della circolazione delle posizioni di previdenza complementare" (in collaborazione con A. Papa Malatesta), in Archivio Ceradi, Roma, 1999.

"Fondi pensione: le deleghe del collegato fiscale tra «terzo pilastro» e assicurazioni vita" (in collaborazione con F. Marchetti), Guida Normativa Sole 24 Ore, luglio 1999.

"Fondi pensione e mercato finanziario", in AA.VV., L'introduzione dei fondi pensione in Italia – Le prospettive di operatività e l'insegnamento delle esperienze estere, Roma, 1998.

"The legal basis of corporate governance in publicly-held corporations - Italy", Londra, 1998 (volume a cura di A. Pinto e G. Visentini).

"Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria. Osservazioni e commenti in relazione al progetto di disciplina delle società quotate" (in collaborazione con A. Nuzzo e D. Casadei), in Archivio Ceradi, Roma, 1998.

"The regulation of insider trading in Italy", in 22 Brooklyn Journal of International Law 157 (1996).

"Corporate governance: un'analisi del sistema americano ed italiano", in Working papers - Diritto dell'impresa, Roma, n. 13, 1996.

"Riflessione per una revisione della disciplina italiana delle offerte pubbliche di acquisto (Legge 18 febbraio 1992 n. 149)" (in collaborazione con R. Ricci), in Working papers - Diritto dell'impresa, n. 13, Roma, Dic. 1995 - Feb. 1996.

"Svalutazione per rischi su crediti: materiali di studio per una riforma della disciplina fiscale" (in

collaborazione con G. Visentini, F. Marchetti, R. Porcaro), in Working papers - Diritto dell'impresa, n. 11, Roma, Dic. 1995.

"Moneta, cambio, valuta", voce del Digesto delle Discipline Pubblicistiche, Utet, Torino, 1995.

"Previdenza complementare ed investitori istituzionali: trattamento impositivo e vincoli di operatività" (in collaborazione con P. Palmisano), Quasar Ed., Roma, 1994.

"Il mercato mobiliare degli Stati Uniti - Brevi spunti per una prima riflessione", in Bollettino Ceradi, 1,
1992.

"Commento del volume «International Securities Regulation» di Norman S. Poser", in Bollettino Ceradi, 1,
1992.

"Il sistema bancario della Gran Bretagna" (in collaborazione con F. Ascarelli), Bancaria Ed., Roma, 1992.

"Il sistema dei controlli sui servizi finanziari nel Regno Unito", Quaderni Ceradi-Luiss, Roma, 1992.