Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Stefano Russo

Stefano Russo
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Il suo interesse per l’informatica giuridica è cominciato nel 1989 entrando a far parte del gruppo di studio e ricerca denominato “GiurInform” costituito presso il Centro Elettronico di Documentazione della Cassazione e coordinato dal magistrato F. Rebuffat.
Si è perfezionato in informatica giuridica con il prof. Ettore Giannantonio e il prof. Renato Borruso, entrambi docenti alla Luiss e magistrati in servizio presso la Corte della Cassazione dove oltre a svolgere le funzioni giurisdizionali dirigevano il Centro Elettronico di Documentazione (legislazione, giurisprudenza e dottrina) della Corte stessa.

Curriculum

Docente dell’insegnamento ufficiale di “Informatica giuridica” e dell’insegnamento ufficiale di “Diritto comunitario dell’informatica” alla LUISS Guido Carli, Dipartimento di Giurisprudenza.
È anche professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sia per l’insegnamento ufficiale di “Informatica” alla Scuola di Conservazione e Restauro (Dipartimento di Scienze di base e fondamenti) sia per gli insegnamenti ufficiali di “Abilità informatiche” e “Ulteriori abilità informatiche” alla la Scuola di Scienze della Formazione (Dipartimento di Scienze dell’uomo).

È stato professore con incarico temporaneo di “Informatica” e di “Archivistica informatica” alla Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni – Ministero dell’economia e delle finanze (2002-2014).
Ha partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2008) dal titolo “Il processo tributario telematico: l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nel contenzioso tributario” (Responsabile progetto: prof.ssa Livia Salvini, LUISS Guido Carli).

È stato inoltre allievo e collaboratore della prof.ssa Maria Guercio – esperta di fama internazionale nel campo dell’Information and Records Management – con la quale si è formato nel campo della gestione documentale in ambiente digitale e con la quale collabora nella formazione del personale della P.A.

Esperto di Information and Communication Technology Law e Records Management, svolge attività di consulenza imprenditoriale e formazione professionale per società, enti, ministeri e scuole di formazione e di alta formazione sui temi della dematerializzione.

Collabora con la rivista digitale Archivi & Computer - Automazione e beni culturali (membro del comitato scientifico). È socio ordinario dell’ Associazione nazionale archivistica italiana. (ANAI).

Pubblicazioni

Pubblicazioni recenti

  • S. Russo (a cura di), Strumenti e applicazioni di informatica giuridica, ESI, Napoli, 2013 (ISBN 978-88-495-2730-8).
  • S. Russo – M. Di Luzio – M. Nicotra – I. Marcolongo, Dematerializzazione dei processi bancari e finanziari, Giuffrè, Milano, 2013. (ISBN 88-14-18393-7)

Altre pubblicazioni

  • S. Russo – A. Sciuto, Habeas data e informatica, Giuffrè, Milano, 2011. (ISBN 88-14-17185-8)
  • S. Russo – R. Scavizzi, Manuale di diritto comunitario dell’informatica, Giuffrè, Milano, 2010. (ISBN 88-14-15349-3)
  • R. Borruso – S. Russo – C. Tiberi, L’informatica per il giurista – Dal BIT a Internet, III ediz., Giuffrè, Milano, 2009. (ISBN 88-14-14345-5)
  • S. Russo – G. Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le Scienze Umanistiche e Sociali, ESI, Napoli, 2009. (ISBN 978-88-495-1801-6)
  • S. Russo (a cura di), Strumenti informatici e applicazioni pratiche per il giurista – Dalla videoscrittura al processo telematico, ESI, Napoli, 2008. (ISBN 978-88-495-1543-5)
  • R. Borruso – S. Russo, Approccio umanistisco all’informatica – Un mondo di BIT, ESI, Napoli, 2007. (ISBN 978-88-495-1454-4)
  • S. Russo, L’insegnamento dell’informatica alla Luiss, Comunicazione e innovazione digitale, n. 2 apr/giu 2007, Periodico del ComIT – Centro studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica.

S. Russo, L’insegnamento dell’informatica alla SSEF – Scuola superiore dell’economia e delle finanze, Comunicazione e innovazione digitale, n. 4 ott/dic 2007, Periodico del ComIT – Centro studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica.