Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alessandra Zanobetti

Alessandra Zanobetti
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Laurea in Giurisprudenza, con lode, nell’Università di Bologna.

Curriculum accademico
Docente di Diritto internazionale privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli. Professore associato confermato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione; nel Master per giuristi internazionali e nel corso intensivo di Diritto di famiglia dell’Università di Bologna; nel Master in Diritto commerciale internazionale dell’Università La Sapienza di Roma; presso la Scuola Forense dell’Università LUISS; nell’European Master in Transnational Trade Law & Finance (Joint Master Program, Deusto-Tilburg-Frankfurt-Strasburg), Bilbao.

Visiting professor nelle Università di Digione; Strasburgo; Paris X – Nanterre, Parigi; nell’ Institut de Hautes Etudes Internationales, Université Paris II – Panthéon Assas, Parigi; nella Summer School della “Loyola Law School” e della “Brooklyn Law School”.

Incarichi extra-accademici:

2006-2010, Segretario Generale aggiunto dell’Unidroit.

Pubblicazioni

Libri:

“Diritto internazionale del lavoro. Norme universali, regionali e comunitarie”, 3a ed., Milano, 2011;

“Il rapporto internazionale di lavoro marittimo”, Bologna, 2008.

Direzione di “La Costituzione europea. Una riflessione interdisciplinare”, Giappichelli, Torino, 2005.

Coordinamento della parte di diritto internazionale privato e comunitario (legge italiana, convenzioni internazionali e atti comunitari) del «Codice della famiglia», diretto da M. Sesta, «Le fonti del diritto», Giuffré, Milano, 2007; 2a ed., Giuffré, Milano, 2009, pp. 4522-5211.

Articoli su riviste e volumi:

Contract Law in International Electronic Commerce, in Revue du Droit des affaires internationales/Journal of International Business Law, 2000, p. 533;

Legge applicabile al commercio elettronico: strumenti comunitari e internazionali, in Il diritto dell’Unione europea, 2000, p. 661;

La Convenzionedi Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (1980), Le convenzioni di diritto del commercio internazionale (diretto da F. Ferrari), Milano, 2001, p. 251; 2a ed., Milano, 2002, p. 187;

Joint Reservations and Joint Declarations to Treaties, in “Six essays on Reservations” (diretto da T. Treves), in Comunicazioni e Studi, 2002, p. 57;

A propos des usages du commerce international: quelques réflexions sur la pratique italienne, in Journal du droit international, 2003, p. 981;

Divorzio estero e richiesta al giudice italiano dell’affidamento dei figli, in Famiglia e Diritto, 2004, p. 180;

Il ricongiungimento familiare fra diritto comunitario, norme sull’immigrazione e rispetto del diritto alla vita familiare, in Famiglia e diritto, 2004, p. 552;

Commenti a: art. 42 L. 218/1995 e Convenzione dell’Aja del 1961 sulla protezione dei minori; Convenzione dell’Aja del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori; Convenzione di Lussemburgo del 1980 sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni riguardanti l’affidamento di minori; Convenzione dell’Aja del 1961 sull’apostilla; articoli 64-69 L. 218/1995; Convenzione di Monaco del 1980 sulla legge applicabile ai cognomi e ai nomi, in «Codice della famiglia», diretto da M. Sesta, «Le fonti del diritto», Milano, 2007; 2a ed., Milano, 2009;

Giurisdizioni internazionali e principi generali del diritto penale, in Principi costituzionali in materia penale e fonti sovranazionali, a cura di D. Fondaroli, Cedam, Padova, 2008, pp. 7–16.

Divorzio, diritto straniero fondato sul principio della libertà dei coniugi e conformità all’ordine pubblico, in Famiglia e diritto, 2009, pp. 811–815.

Diritto uniforme e diritto internazionale privato: la disciplina degli strumenti finanziari detenuti presso un intermediario, in Rapporti tra ordinamento e diritti dei singoli. Scritti degli allievi in onore di P. Mengozzi, a cura di L.S. Rossi, E.Baroncini,  Editoriale Scientifica, Napoli, 2010, pp. 361-378.

La sécurité juridique des transactions internationales dans un monde global, in Revue de droit uniforme/Uniform Law Review, vol. XV, 2010, pp. 905 – 933, e in Le droit à la sécurité juridique, la sécurité juridique par le droit, ed. Thémis, Montreal, 2011.

Il regime patrimoniale della famiglia nel diritto internazionale privato, in Il regime patrimoniale della famiglia, a cura di M. Sesta, in corso di pubblicazione in Commentario Zatti, Giuffré, 2011.

Incoterms® e pluralità di metodi di regolamentazione dei contratti commerciali internazionali, in corso di pubblivazione in I nuovi Incoterms® 2010 della Camera di commercio internazionale, a cura di G. Tellarini e M. Torsello, Quaderni della Rivista di diritto della navigazione, 2011.