Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marcello Foschini

Marcello Foschini
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Roma il 12/12/'32. Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma nel 1954

Curriculum

Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza.
Professore Ordinario dal 1970. Ha iniziato la carriera universitaria nel 1957 come Assistente ordinario presso la cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo di Roma.È stato, poi, Professore incaricato di Istituzioni di Diritto Privato e, successivamente, di Diritto Fallimentare e di Diritto Commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata.È stato Ordinario di Diritto della navigazione nella Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università e, dal 1972 al 1976, nella Facoltà di Economia marittima dell'Istituto navale di Napoli, ricoprendo anche la carica di Preside. Successivamente è passato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli come titolare della cattedra di Diritto Industriale prima e di Diritto Commerciale poi.È sindaco della Fondazione Valla

Pubblicazioni

- Considerazioni in tema di società per azioni unipersonale, in "Studi in onore di Vincenzo Buonocore", 2005.
- Esecuzione del Credito Fondiario e poteri del curatore fallimentare ne "Il diritto Fallimentare" (Rivista), 2004.
- "Teoria e pratica del Servizio Pubblico radio televisivo in un sistema misto" (Atti del convegno presso il Parlamento, Camera dei Deputati), 2003.
- Le autorità indipendenti, Sezione giuridica di "Specchio economico" (Rivista), 2002.