Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Angelo Carmona

Angelo Carmona
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Santa Flavia il 14/12/’43. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1965.

Curriculum

Professore Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

Coordinatore del profilo penalistico nell'ambito del corso di laurea "ciclo unico" presso la stessa  Facoltà.

Coordinatore per il diritto penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Luiss Guido Carli.

Docente di diritto penale dell'economia e dell'impresa presso la Scuola di polizia tributaria della Guardia di Finanza.

Vicepreside della Facoltà.
Professore di diritto penale commerciale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel corso di laurea in Giurisprudenza.
Docente di Diritto penale dell'economia e della pubblica amministrazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell'Interno.
Professore di Diritto penale dell'economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina.
Componente delle Commissioni ministeriali di riforma del diritto societario e del diritto fallimentare.
Componente laico del Consiglio della Magistratura Militare.
Giudice di ultima istanza in materia di doping presso il CONI.

Pubblicazioni

- Appropriazione indebita, in Dizionario di diritto pubblico a cura di Cassese, vol. 1,  Giuffrè, 2006.

- La responsabilità "amministrativa" degli enti: reati presupposto e modelli organizzativi, in La responsabilità  amministrativa  degli enti, n. 1, 2006.

- Il concetto penalistico di famiglia nel codice Rocco ed in una lettura postcostituzionale, in Seminari di diritto di famiglia, a cura di De Tilla e Operamolla, Giuffrè, 2005.

- Dalla sperimentazione terapeutica al sogno bio-tecnologico: credenze ed utopie del controllo penale, in La responsabilità penale del medico, a cura di Domenico Ammirati, Cedam, 2004.

- A brief analysis of the private corruption description, in Grotius II, Penal Programme - Penal legislation in the fight against financial crimes, fraud and corruption. Universidad de Salamanca, 2004.

- I reati, in La responsabilità amministrativa degli enti, a cura di P. Severino e F. Fontana, Roma, 2003.

- Al capolinea l'insider trading? La legittimità costituzionale delle soglie quantitative indeterminate: a proposito dell'idoneità a influenzare <> il prezzo, in Riv. pen., n. 10, La Tribuna, 2003.

- La responsabilità degli enti: alcune note sui reati presupposto, in Riv. Trim. dir. pen. ec., 2003.

- Premesse a un corso di diritto penale dell'economia. Mercato, regole e controllo penale nella postmodernità. Cedam, 2002.

- La responsabilità colpevole è necessariamente solo dolosa o colposa? A proposito della scomparsa delle ipotesi di responsabilità oggettiva, in Atti del Convegno su "La riforma del codice penale", a cura di Stile, Siracusa 4-5 Novembre 2002.