Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Filippo Sgubbi

Filippo Sgubbi
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Bologna il 30 aprile 1945

Curriculum

E’ professore ordinario di Diritto penale ed è titolare della Cattedra di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Facoltà nella quale insegna dal 1974.

Dal 1998 insegna alla Facoltà di Giurisprudenza della LUISS a Roma, ove attualmente tiene il corso di Diritto penale dell’economia.

Negli anni 1989-1995 ha tenuto per affidamento anche il Corso di Diritto penale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Ha svolto studi in Germania presso il Max-Planck-Institut fuer Auslaendisches und Internationales Strafrecht di Freiburg i. Breisgau.

Pubblicazioni

  • Diritto penale comunitario -

 ”Voce” nel Vol. 2 – Appendice Novissimo Digesto Italiano Torino 1981 – Ripubblicata con aggiornamenti in Digesto Italiano – Disciplina penalistiche Volume 4° Torino 1990.

- Derecho penal comunitario – Madrid 1996.

- Il reato come rischio sociale – Bologna 1991

- El delito como riesgo social – Edizione in lingua spagnola Buenos Aires 1998

- La tutela giuridica degli interessi finanziari della Comunità europea: profili di diritto penale comparato – Roma 1993.

- Considerazioni critiche sulla proposta anticorruzione, in Riv. Trim. dir. pen. economia 1994.

- Commento all’art. 219  legge fallimentare in PEDRAZZI C., SGUBBI F., Commentario alla legge fallimentare, Zanichelli editore 1995.

- El derecho penal en la trasformacion economica, Buenos Aires 1996.

- Os delitos contra a administraçao pùblica na Italia, Relazione tenuta presso il Superior Tribunale de Justiça – Brasilia (Brasile) marzo 1997 -

- I reati in materia di sicurezza ed igiene del lavoro: connotati del sistema, in AA.VV. Ambiente, Salute, Sicurezza, Giappichelli editore 1997.

- Responsabilità penale degli operatori delle istituzioni finanziarie. Relazione al Simposio Internacional de dereito bancario – Sao Paulo (Brasile) – marzo 1998.  Pubblicato negli Atti del Convegno, Sao Paulo 1998.

- Vicende attuali dei reati omissivi: obblighi di collaborazione, obblighi di informazione, autorità garanti.

Relazione tenuta a Frascati il 22 maggio 1997 nell’ambito dell’incontro di studio sul tema “I reati omissivi”, organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

- La tutela della riservatezza nella legislazione e nell’esperienza. I profili penali della legge 675/1996 sulla ‘privacy’.   Pubblicato in Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile 1998.

- La riforma delle società quotate - Le sanzioni, in La riforma delle società quotate, Milano, 1998.

- Problèmes relatifs à l’application de la video-conference dans le procès pénal italien. Relazione per il Congresso di Parigi. Université Paris IX – 27 novembre 1998.

- I delitti contro la pubblica amministrazione in Italia: magistratura e potere politico in competizione, in Rivista di Diritto penale svizzero, 2000

- Il diritto penale incerto ed efficace - in Rivista Italiana di Diritto e Procedura penale, 2001.

- La criminalité d’argent: l’imbrication des procédures dans le système juridique italien. Relazione tenuta al convegno su Pour une criminalité d’argent – Quelle répression ? (Parigi 14 novembre 2003). Di prossima pubblicazione negli atti del convegno.

- La tutela penale del risparmio - in Foro Italiano, 2004, V, 136.

- Il risparmio come oggetto di tutela penale – in Giurisprudenza Commerciale, 2005, I, 340

  • - Gruppo societario e responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del D. Lgs. 231/2001, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, 2006, 7
  • - La legislazione penale compulsiva – Prefazione Padova 2006
  • - L’interpretazione conforme al diritto comunitario in materia penale (curata in collaborazione con MANES V.), Bologna, 2007
  • - Diritto penale del mercato finanziario (in collaborazione con FONDAROLI D. e TRIPODI A.), Padova 2008

       *****

Presiede il Comitato scientifico del Centro Studi Giuridici sul Governo del Territorio, la gestione della mobilità e la tutela dell’ambiente (Polo scientifico-Didattico di Ravenna).

E’ stato membro della Commissione per la riforma del Codice penale presieduta dal prof. Carlo Federico Grosso istituita il 1° ottobre 1998 dal Ministro della Giustizia.

E’ stato membro della Commissione per la riforma della legge fallimentare presieduta dall’avv. Trevisanato istituita con D.L. 28.11.2001 presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia; in tale commissione, il Prof. Sgubbi è stato coordinatore della sottocommissione che ha trattato le nuove norme penali fallimentari.

Svolge l’attività di avvocato in materia penale dal 1978, con particolare riguardo al diritto penale societario, commerciale e del mercato finanziario, al diritto penale tributario, al diritto penale della pubblica amministrazione e  – in genere – al diritto penale concernente le attività imprenditoriali.