Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Marcello Clarich

Marcello Clarich
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Casale Monferrato il 21/07/’57.

Curriculum

1999 - Professore ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza della L.U.I.S.S. "Guido Carli di Roma.
1990-1999 - Professore ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena.
1984-1985 - Master of Law - Harvard Law School, Cambridge (MA), USA.
1980 - Laurea in Giurisprudenza con lode nell'Università di Pisa e Diploma della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.
Avvocato cassazionista dal 1992.
Dal 2003 Partner dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer.  Svolge attività di consulenza e patrocinio soprattutto innanzi al Consiglio di Stato e al Tar, in particolare, in materia di servizi a rete nazionali e locali (nello specifico, energia elettrica e telecomunicazioni), antitrust e appalti pubblici.
2012 - Commissario straordinario presso l'Istituto di Credito Sportivo in Amministrazione Straordinaria.
2011 - Membro del Comitato di Sorveglianza presso Banca Network Investimenti S.p.A.
2010 - Componente supplente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte di Appello di Roma.
2010 - Componente della Commissione di Esperti presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ai fini della formulazione e deliberazione degli statuti e dei regolamenti degli enti di ricerca sottoposti a riordino.
2009-2010 -Presidente del Comitato di Valutazione per l'analisi degli atti di gara relativi ai fabbisogni del sistema sanitario della Regione Lazio.
2009 - Componente della Commissione presso il Consiglio di Stato per la redazione del decreto legislativo e dei decreti correttivi di riassetto della disciplina del processo amministrativo.
2007-2008 - Componente della Commissione di studio per la riforma delle Autorità Indipendenti, nominata dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per le Riforme Istituzionali.
2006-2007 - Componente della Commissione per la riforma organica della nomina sugli enti no profit, nominata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.
2003-2005 - Componente, in qualità di esperto, del Nucleo sulla semplificazione legislativa e amministrativa istituito presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica.
2002 - Componente del "Gruppo di Alta Riflessione" sul recepimento delle direttive comunitarie in materia di telecomunicazioni istituito presso il Ministero delle Comunicazioni.
1999 - Consulente del Ministero del Tesoro - Dipartimento per le Politiche di Coesione e Sviluppo in materia di programmazione negoziata.
1998-1999 - Componente del Gruppo di lavoro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per la riforma dei servizi pubblici locali.
1997 - Componente del Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero del Tesoro per il riordino della legislazione in tema di privatizzazioni.
1996-2003 - Consigliere di amministrazione dell'ISPE - ISAE.

Pubblicazioni

Autore di numerosi articoli in materia di antitrust, privatizzazioni, autorità amministrative indipendenti, ordinamento del credito, riforme amministrative.
- La giustizia, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo
Diritto amministrativo generale, Milano, 2003.