Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luca Pirolo

Luca Pirolo
Titolare di Insegnamento

Aree di ricerca: Business models, Corporate Strategy, Creative Industries and Culture, Digital media and participation, Entrepreneurship, Innovation, Knowledge Management and R&D, International business, Joint ventures and alliance, Management, Social Capital & Networks, Tourism, Urban Marketing

Curriculum

Current Position 
Assistant Professor at Luiss University.
Dal 2010
Coordinatore didattico del programma Luiss Master of Art (LMA) della LUISS Business School
Coordinatore didattico del programma Luiss Master of Music (L2M) della LUISS Business School
Dal 2009
Coordinatore didattico del programma Luiss Writing School (LWS) della Luiss Business School
Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Dal 2008
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2008 – 2009
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing Industriale presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2007 – 2008 e 2008-2009
Docente a contratto dell’insegnamento in Economia e valutazione dell’azienda pubblica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli
AA 2007-2008
Docente a contratto dell’insegnamento in Teoria Economica dell’Organizzazione presso il corso di laurea in Diritto ed Economia dell’Università Luiss Guido Carli
Dal 2006
Docente di Management delle Attività Turistiche presso il Master Universitario di I livello in Economia, Gestione e Marketing dei Turismi e dei Beni Culturali – Facoltà di Scienze Politiche – Università Luiss Guido Carli
Coordinatore didattico del programma Aviation Master in Business Administration (AMBA) della Luiss Business School e dell’Ecole Nazionale de l’Aviation Civile di Tolosa. Programma in lingua inglese con doppia validità (LBS – ENAC).
Dal 2005
Responsabile Area Progetti Speciali della divisione Ricerca e Consulenza della Luiss Business School
Membro del Comitato Scientifico del Premio per l’Innovazione bandito dalla Luiss Guido Carli, dall’Università “La Sapienza” di Roma ed Ericsson Telecomunicazioni.
AA 2004-2005 – 2005-2006 – 2006-2007
Docente a contratto dell’insegnamento in Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”
AA 2006-2007 e 2007-2008
Titolare di un contratto integrativo di insegnamento sulla cattedra di Marketing internazionale – Università Luiss Guido Carli Titolare: Prof. Michele Costabile
AA 2004-2005
Docente a contratto dell’insegnamento di Tecnica Industriale e Commerciale del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Economiche e Aziendali e del Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi de L’Aquila
AA 2004-2005 e 2005-2006
Titolare di un contratto integrativo sulla cattedra di Tecnica industriale e commerciale – Università Luiss Guido Carli –Titolare: Prof. Angelo Dringoli
Dal 2003
Docente a contratto dell’insegnamento di Strategie di impresa, presso il corso di laurea in Scienze Bancarie ed Aziendali dell’Università LUMSA di Roma
Dal 2002
Coordinatore delle attività di progetto e placement nell’ambito del programma MBA (Master in Business Administration) della Luiss Guido Carli, nonché supervisore dello svolgimento dei project work presso le aziende partner del master
Dal 2001 al 2007
Tutor del corso di laurea in Economia – Università Luiss Guido Carli
Dal 2000
Collaboratore alle cattedre di “Economia e gestione delle imprese” e “Organizzazione aziendale”, Università Luiss Guido Carli Titolare: Prof. Franco Fontana
Titolare del contributo di ricerca sulla cattedra di “Economia e gestione delle imprese” e collaboratore alla cattedra di “Economia e gestione delle imprese internazionali”, Università Luiss Guido Carli - Titolare: Prof. Matteo G. Caroli
Dal 2000 al 2002
Tutor organizzativo del Master in Business Administration – Luiss Guido Carli
Dal 2000
Progettista e Docente nei corsi post-laurea e post-experience per i moduli di strategie, marketing, organizzazione e finanza di Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli.
Esperienze di ricerca internazionale
Membro del gruppo di lavoro sul progetto GMOSAIC (GMES services for Management of Operations, Situation Awareness and Intelligence for regional Crises) per l’analisi economico finanziaria dei servizi satellitari. VII Programma Quadro – Unione Europea
Progetto GAPACOM (Galileo Advanced Payload Addressing COmmunication Mission). Progetto di ricerca e formazione nel settore della comunicazione satellitare. Oggetto dello studio è l’analisi dei business model innovativi e delle applicazioni proposte dalle imprese aerospaziali europee, con particolare riferimento al progetto Galileo. Il Progetto, in fase di avvio operativo, rientra nel programma di finanziamento MIUR-FILAS.
Membro del gruppo di lavoro sul progetto BOSS4GMES (Global Monitoring for Environment and Security) per la analisi strategica del settore aerospaziale e delle applicazioni innovative proposte dalle imprese aerospaziali europee.VI Programma Quadro – Unione Europea
Esperienze di ricerca e consulenza nazionali
Dal 2004: Membro dell’Osservatorio permanente sull’Internazionalizzazione del Lazio, finanziato da Unioncamere Lazio e responsabile operativo delle attività di ricerca per la stesura dei rapporti annuali sull’internazionalizzazione delle imprese laziali (anni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008).
2005-2006: Membro del gruppo di lavoro per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Analisi longitudinale dello sviluppo internazionale delle imprese laziali”. Progetto di ricerca in collaborazione con Banca Intesa San Paolo.
2005-2006: Membro del team di lavoro del progetto “Management Forum, iniziativa di ricerca e approfondimento sull’impresa e il management italiano”, promosso da Fondirigenti.
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo del progetto di ricerca “Le strategie per il governo dello sviluppo economico del territorio”, finanziato da Unione Industriali di Roma
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per il Ministero delle Attività Produttive per la realizzazione di uno studio su “Analisi dell’industria del Tessile, Abbigliamento e Calzature”
Membro del gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo del progetto di ricerca “I cluster metropolitani: ipotesi concettuali, analisi empirica del fenomeno, linee di politica industriale”, finanziato da Unione Industriali di Roma
Membro dei gruppi di lavoro presso la Scuola di Management della Luiss Guido Carli per lo sviluppo dei seguenti progetti di ricerca:
Fattori di successo degli start-ups nei settori ad alta innovazione, supervisione scientifica del Prof. Angelo Dringoli
Il Marketing territoriale per lo sviluppo locale, supervisione scientifica del Prof. Riccardo Varaldo
Iniziative per il potenziamento dell’attività sugli investimenti nelle aree locali, supervisione scientifica del Prof. Matteo G. Caroli
Risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”, ricerca co-finanziata MIUR, coordinatore: Prof. Franco Fontana
Le strategie di espansione internazionale della media e piccola impresa, ricerca co-finanziata CNR, coordinatore: Prof. Franco Fontana
Lo sviluppo dei business model nel settore delle telecomunicazioni mobili, ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio per lo Sviluppo del Mobile Business – Scuola di Management – Luiss Guido Carli – Direttore: Prof. Alberto Marcati
Il sistema turistico di San Felice Circeo. Caratteristiche e temi cruciali, ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Luiss Guido Carli – Direttore Prof. Gros-Pietro
Interessi di ricerca
Social capital e sviluppo di impresa
Marketing territoriale e attrazione di investimenti esteri
Processi di internazionalizzazione delle imprese minori