Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Santino Vincenzo Mannino

Santino Vincenzo Mannino
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Palermo il 14/01/’51. Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma ‘La Sapienza’.

Curriculum

E’ componente elettivo del Senato Accademico dell’Università degli Studi "Roma Tre" dal 1997
Delegato del Rettore dell’Università degli Studi "Roma Tre" al coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA)
Segretario dell’Associazione per la ricerca storica e comparatistica (ARISTEC)
Delegato per le relazioni internazionali della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre
Coordinatore del Dottorato in "Diritto civile italiano ed europeo" (con sede amministrativa nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre)
Componente del Comitato Direttivo del Master di II Livello "Il contratto nel diritto europeo" organizzato dal Centro di Eccellenza in Diritto europeo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre
Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su "Occupazione Formazione e Sviluppo Sociale (OFOSS) presso l’Università degli Studi "Roma Tre".
Ha trascorsi alcuni periodi di ricerca nell'Università di Köln, alla Sorbonne-Hautes Etudes di Parigi, nella University of Georgia - School of Law di Athens - Dean Rusk Center for International and Comparative Law (USA), alla Fordham University di New York (USA).
E’ stato "Visiting Professor" presso il Département de Droit de l’Université Paris 8 – Vincennes, presso la Faculté de Droit di Montpellier, presso la Faculté de Droit di Poitiers, presso la Faculté de Droit di Paris 5, dove ha tenuto corsi di diritto romano e di diritto civile nell’ambito del DEA e dei Dottorati di ricerca.
Ha iniziato la sua carriera universitaria come assistente ordinario presso la cattedra di Storia del diritto romano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Roma ‘La Sapienza’.
E’ stato, poi, Professore associato di Storia del diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari.
E’ Professore ordinario di Storia del diritto privato romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Inoltre, ha insegnato Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre e Storia delle istituzioni politiche nell’Università di Cagliari.

Pubblicazioni

- Le tutele per le anomalie del bene venduto fra antico e postmoderno, in La vendita di beni di consumo a cura di R. Alessi, Milano, Giuffè, 2005
- Strutture e forme di tutela contrattuali, CEDAM, Padova, 2004
- L’attuazione della direttiva 1999/44/CE in Spagna, in Europa e diritto privato, Giuffrè, 2004
- Commentario alla disciplina della vendita dei beni di consumo (Artt. 1519-bis – 1519-nonies cod. civ. e art. 2 d. lgs. 2 febbraio 2002 n. 24), (AA.VV.), Padova, CEDAM, 2003
- L’attuazione della direttiva 1999/44/CE in Francia, in Europa e diritto privato, Giuffrè, 2003
- Arbitrium boni viri e buona fede oggettiva, in Studi in onore di Alberto Burdese, Padova, CEDAM, 2003.
- La costituzione dei Romani: un’idea sostenibile?, in Seminarios Complutenses de Derecho Romano, 2002
- Quelques réflexions en marge de la possession des droits, in Europa e diritto privato, Giuffrè, 2002.