Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Antonio Catricala'

Antonio Catricala'
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Antonio Catricalà, nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, sposato, due figlie, presidente di sezione del Consiglio di Stato, ed è stato presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Curriculum

A ventidue anni si é laureato con lode in giurisprudenza a Roma ed è stato nominato, a seguito di pubblico concorso, assegnista universitario presso la prima cattedra di istituzioni di diritto privato, università di Roma La Sapienza, facoltà di Giurisprudenza.

A ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura e ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

Ha vinto altresì i pubblici concorsi per procuratore dello Stato e, a ventisette anni, per avvocato dello Stato.

Ha vinto il primo concorso per consigliere di Stato (decorrenza della nomina 31 dicembre 1982).

Ha collaborato alle attività della prima cattedra di diritto civile dell'Università La Sapienza di Roma.
Attività istituzionali

Come avvocato, ha difeso lo Stato anche in Cassazione e in rilevanti processi di Corte d'Assise (tra i quali il processo Moro).

Come magistrato, ha svolto funzioni giurisdizionali e consultive presso le Sezioni IV, I, e III del Consiglio di Stato e presso commissioni speciali. Più volte è stato relatore in Adunanza Generale: ha presieduto in adunanza la Sezione III quale consigliere più anziano.

Pubblicazioni

E' stato moderatore o relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato numerose note a sentenza ed i seguenti studi:

u) Conflitto di interessi in chirurgia. Estratto dalla Rassegna mensile "Il Consiglio di Stato" (maggio - giugno 2005);

v) Il leasing pubblico in Diritto privato della pubblica amministrazione diretto da Saturno e Stanzione (Cedam, 2006);

w)La modernizzazione del diritto comunitario della concorrenza: tendenze e prospettive in Italia intervento presentato al VII Convegno UAE Antitrust fra diritto nazionale e diritto comunitario - Treviso, 18-19 maggio 2006.

E' autore delle seguenti monografie:

x) Il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica (il Mulino, 1989). Commento ai primi cinque articoli;

y) L'esame di diritto civile (Maggioli, 2008 - otto edizioni)

Quale presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha prodotto e presentato in Parlamento, dinanzi al Capo dello Stato, le relazioni sull'attività svolta nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2008.