Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Diego Corapi

Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Roma il 21 maggio 1940, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma "La Sapienza" il 20 novembre 1962.

Curriculum

  • Professore emerito di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma "La Sapienza". Docente di Diritto commerciale presso la Scuola per le professioni legali della medesima Facoltà. 
  • Visiting Professor presso le Università di Oxford, di Stanford, Temple, Columbia, Paris-Panthéon Sorbonne, Paris-Dauphine, Aix-en-Provence, Louvain-la-Neuve, São Paulo, Rio de Janeiro.
  • Membro dell’Académie Internationale de Droit Comparé; del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato; dell'Institut Français de l'Arbitrage; della London Court for International Arbitration; dell'American Trial Lawyers Association. 
  • Componente della Commissione ministeriale per la riforma delle società di capitali (2001-2002).
  • Componente del Comitato di Consulenza della CONSOB dal 1986 al 1994. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ISVAP dal 1989 al 1997. Presidente di Sanpaolo VITA S.p.a. dal 1999 al 2004. 
  • Componente dell’ABF dal maggio 2012.
  • Avvocato in Roma dal 1964. Iscritto quale foreign lawyer presso la Law Society (U.K.) e membro di Clausen Miller Europe, associazione professionale multinazionale.
  • Ha svolto e svolge attività forense e di consulenza in materia contrattuale, societaria e fallimentare, nonché di avvocato e arbitro in arbitrati italiani e internazionali.
  • Lingue conosciute: francese, inglese, tedesco e portoghese.

Pubblicazioni

Autore di due monografie (Gli statuti delle società per azioni, Milano, 1974; Le associazioni temporanee di imprese, Milano, 1981) e di numerosi saggi, articoli, voci di enciclopedia e note in materia di Diritto commerciale interno, europeo e internazionale e di Diritto privato comparato. Curatore dei volumi Il diritto d'autore alla luce delle nuove tecnologie, Napoli, 1994; Saggi di diritto commerciale europeo, Napoli 1995; Codice commentato delle nuove società, Milano, 2004; Il contenzioso economico in Italia e in Europa, Napoli, 2009; La società per azioni europea, Torino, 2011.