Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Domenico Benincasa

Domenico Benincasa
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Roma, il 7/5/1980,

Curriculum

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, il 19/7/2004, presso l’Università “La Sapienza”, di Roma, con il voto di 110/110 e lode. 
Ha frequentato, nell’a.a. 2004/2005, un Master di II livello in “Diritto commerciale internazionale”, organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma.
È membro, dal 2005, dell’Associazione Italiana di Diritto Privato Comparato.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, dal 2009, in Diritto dell’Economia dell’Impresa - Diritto Commerciale Comparato e Uniforme, presso l’Università di Roma La Sapienza.
È stato docente a contratto per l’a.a. 2009-2010 e per l’a.a. 2010-2011 e per l’a.a. 2011-2012 di Diritto Privato Comparato, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma LUISS Guido Carli.
È titolare, dal 3.01.2011, di un “assegno per attività di ricerca e studio” (ex art. 51, l. n. 449/1997), presso l’Università di Roma LUISS- Guido Carli.
Ha fatto parte del corpo docenti del Master Internazionale di II livello in Global Regulation of Markets (a cura del Prof. D’Alberti), presso l’Università di Roma La Sapienza, e del Master in “Diritto Privato Europeo”, organizzato dal Prof. Guido Alpa, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha partecipato a diversi seminari e convegni, tra cui:
(i) il XIX Colloquio biennale dell’Associazione Italiana di diritto comparato, tenutosi a Ferrara nei giorni 10-12/5/2007, svolgendo, insieme con la Prof.ssa Barbara De Donno, una relazione sulle “Tendenze comuni nelle riforme delle procedure concorsuali. I nuovi requisiti soggettivi”;
(ii) il III Congresso di aggiornamento professionale forense (3-5 aprile 2008), organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, svolgendo una relazione sul “Regolamento comunitario relativo alle procedure di insolvenza transfrontaliere – Brevi riflessioni”;
(iii) Conferenza internazionale su “Challenges of Albania’s Integration in European Union”, svoltasi a Tirana nel maggio 2010, svolgendo una relazione su “Insolvency Proceedings in EU States; Trends and Coordination on National and Community Level”;
(iv) un ciclo di seminari su “Diritto fallimentare e altre procedure concorsuali. Dottrina e Giurisprudenza”, organizzato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S.Maria Capua Vetere nel 2010.
È membro del comitato direttivo della Rivista Temi Romana.
Partecipa al “Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale” – Coordinatore scientifico Prof. Diego Corapi -  relativo a “Strumenti di prevenzione e rimedi della crisi dei mercati finanziari e delle società: evoluzione delle fonti multilivello nel diritto europeo e statunitense”, cofinanziato a livello ministeriale (D.M. n. 51/2010) all’interno dell’Unità di Ricerca locale presso l’Università LUISS-Guido Carli, resp. Prof.ssa Barbara De Donno, dal titolo “Società e procedure concorsuali di fronte alla crisi dell’economia finanziaria globale: evoluzione delle fonti multilivello nel diritto europeo e statunitense”.
Partecipa inoltre alla  “research community” di Diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS-Guido Carli, per il progetto di ricerca “La tutela multilivello della libertà di impresa: contrasto agli ostacoli che si frappongono al suo esercizio, in particolare alla corruzione, e ruolo delle Corti nazionali e internazionali”.
Fa parte, infine, del Progetto Consiliare di Settore del Diritto Societario e Industriale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.