Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Angela Del Vecchio

Angela Del Vecchio
Titolare di Insegnamento

Aree di ricerca: Criminal Justice (National and International) and Procedures, European Union Institutions, International Jurisdiction, International Law, Law and Politics, Law of sea

Curriculum

Laurea presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma in Scienze Politiche e in Giurisprudenza.

Professore ordinario di Diritto dell'Unione europea presso presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università LUISS di Roma, dove insegna anche Diritto internazionale progredito. È stata docente di Organizzazioni internazionali, Diritto internazionale dell'economia e Storia dell'integrazione europea.

Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori da oltre 20 anni.

È componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Italiana dei Giuristi Europei.

Vice-Presidente del Comitato con­sultivo sui diritti dell'uomo, istituito presso la S.I.O.I. di Roma

È membro dell'International Law Association, dell'American Society of International Law, dell'European Centre for Space Law, della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI), dell'Association International du droit de la mer.

È membro della Direzione della Revue du Droit de l'Union Européenne, del Comitato scientifico della Rivista I contratti dello Stato e degli Enti pubblici, della Rivista Estudios Internacionales e della Rivista Studi sull'integrazione europea.

È stata componente del Consiglio di Amministrazione della LUISS Guido Carli fino al 2003 e Vice-Preside della Facoltà di Scienze Politiche dal 1993 al 2000.

È stata Presidente dell'Osservatorio sulle Istituzioni internazionali e comunitarie, istituito presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

È stata Direttore del Master Legal Advanced World Studies (L.A.W.S.) istituito presso la stessa Università.

È stata componente (Legal Adviser) della delegazione italiana presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dalla 48a (1993) alla 56a (2001) sessione.

È stata componente (Legal Adviser) nel 1989 della delegazione italiana presso la CSCE per i problemi relativi alla tutela dei diritti umani. Nel 1993 è stata nominata membro della Commissione Italiana per la CSCE.

È stata componente (Legal Adviser) della delegazione italiana presso la Conferenza diplomatica per l'istituzione della Corte Penale Internazionale.

È stata membro del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani istituito presso il Ministero Affari Esteri e del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca e di Studio sui Diritti dell'Uomo dell'Università LUISS di Roma.

È stata membro del Comitato Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università LUISS di Roma.

È stata componente della Commissione esaminatrice del concorso per la carriera diplomatica del 1999.

È stata componente della Commissione esaminatrice del concorso per consigliere parlamentare di prima fascia del Senato della Repubblica nel 2010-2011.

Ha diretto e dirige ricerche scientifiche finanziate dal CNR, dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e dall'Università LUISS Guido Carli.

Pubblicazioni

ARTICOLI

Summary of the Conference on "Law or the Sea and New Interests of the International Community", in Law Of The Sea Reports, vol. II, 2011, on line: AMERICAN SOCIETY OF INTERNATIONAL LAW.

 L’influenza extraeuropea del diritto europeo, in Diritto Civile e Principi costituzionali europei ed italiani, a cura di Cesare Salvi, Torino, 2012, pp. 71-78.

 Analisi introduttiva ed evoluzione storica del fenomeno dell'organizzazione internazionale, in DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI, Napoli, 2012, pp. 19-41. 

MONOGRAFIE

 International Courts and Tribunals between Globalisation and Localism, The Hague, 2012.

 MANUALI

Diritto delle organizzazioni internazionali, Napoli, 2012.

OPERE COLLETTANEE

 

 Il diritto al pluralismo dell'informazione in Europa e in Italia ( a cura di R. Pisillo Mazzeschi, A. Del Vecchio, M. Manetti, P. Pustorino, Roma, 2012 .