Giulio Illuminati

Bio
Nato ad Ancona il 19 luglio 1946, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1969.
- Department of Law
Curriculum
Docente di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss.
Ordinario di Procedura penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove è stato chiamato nel 1989.
In precedenza, a partire dall’a.a. 1979-80, è stato Professore di Procedura penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, dove dal 1983 al 1990 ha tenuto anche l’insegnamento di Teoria generale del processo.
Dal 1991 al 1997 è stato componente del Consiglio direttivo dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale.
Dal 1987 al 1988 ha partecipato ai lavori della Commissione istituita dal Ministro della Giustizia per l’emanazione del nuovo Codice di procedura penale e successivamente ha fatto parte della Commissione per la revisione delle norme del Codice di procedura penale.
Nel 2000 ha fatto parte della Commissione per l’attuazione della delega in materia di competenza penale del giudice di pace.
Dal 1991 è coordinatore del Dottorato di ricerca in Procedura penale con sede a Bologna.
Publications
– L'imputato che diventa testimone
– I percorsi alternativi: i possibili interventi del PM e la citazione della persona offesa – El processo penal italiano.Principios que lo rigen – From the International Criminal Tribunal for the Former Yugoslavia to the International Criminal Court, – La nuova disciplina in materia di formazione e di valutazione della prova, – Italy, – Giudizio, – Il processo davanti alla Corte penale internazionale: linee generali – National Report – Italy, – I principi generali del sistema processuale penale italiano, – Ammissione e acquisizione della prova nell’istruzione dibattimentale, – Tutela da liberdade pessoal e exigências processuais na jurisprudencia da Corte Constitucional italiana, – Postilla, – Tutela della libertà personale ed esigenze processuali,