This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Marcello Clarich

Marcello Clarich
Adjunct Professor

Bio

Nato a Casale Monferrato il 21/07/’57.

Curriculum

1999 - Professore ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza della L.U.I.S.S. "Guido Carli di Roma.
1990-1999 - Professore ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena.
1984-1985 - Master of Law - Harvard Law School, Cambridge (MA), USA.
1980 - Laurea in Giurisprudenza con lode nell'Università di Pisa e Diploma della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.
Avvocato cassazionista dal 1992.
Dal 2003 Partner dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer.  Svolge attività di consulenza e patrocinio soprattutto innanzi al Consiglio di Stato e al Tar, in particolare, in materia di servizi a rete nazionali e locali (nello specifico, energia elettrica e telecomunicazioni), antitrust e appalti pubblici.
2012 - Commissario straordinario presso l'Istituto di Credito Sportivo in Amministrazione Straordinaria.
2011 - Membro del Comitato di Sorveglianza presso Banca Network Investimenti S.p.A.
2010 - Componente supplente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte di Appello di Roma.
2010 - Componente della Commissione di Esperti presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ai fini della formulazione e deliberazione degli statuti e dei regolamenti degli enti di ricerca sottoposti a riordino.
2009-2010 -Presidente del Comitato di Valutazione per l'analisi degli atti di gara relativi ai fabbisogni del sistema sanitario della Regione Lazio.
2009 - Componente della Commissione presso il Consiglio di Stato per la redazione del decreto legislativo e dei decreti correttivi di riassetto della disciplina del processo amministrativo.
2007-2008 - Componente della Commissione di studio per la riforma delle Autorità Indipendenti, nominata dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per le Riforme Istituzionali.
2006-2007 - Componente della Commissione per la riforma organica della nomina sugli enti no profit, nominata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.
2003-2005 - Componente, in qualità di esperto, del Nucleo sulla semplificazione legislativa e amministrativa istituito presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica.
2002 - Componente del "Gruppo di Alta Riflessione" sul recepimento delle direttive comunitarie in materia di telecomunicazioni istituito presso il Ministero delle Comunicazioni.
1999 - Consulente del Ministero del Tesoro - Dipartimento per le Politiche di Coesione e Sviluppo in materia di programmazione negoziata.
1998-1999 - Componente del Gruppo di lavoro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per la riforma dei servizi pubblici locali.
1997 - Componente del Gruppo di lavoro istituito presso il Ministero del Tesoro per il riordino della legislazione in tema di privatizzazioni.
1996-2003 - Consigliere di amministrazione dell'ISPE - ISAE.

Publications

Autore di numerosi articoli in materia di antitrust, privatizzazioni, autorità amministrative indipendenti, ordinamento del credito, riforme amministrative.
- La giustizia, in S. Cassese (a cura di), Trattato di diritto amministrativo
Diritto amministrativo generale, Milano, 2003.