This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Mario Esposito

Mario Esposito
Adjunct Professor

Bio

Nato a Firenze nel 1971

Curriculum

Si è laureato in giurisprudenza nel 1994 con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ove ha altresì conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e diritto pubblico generale e dove ha prestato servizio quale Ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico. Nel 2002 ha conseguito l'idoneità di professore associato in istituzioni di diritto pubblico e in tale qualità ha insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lecce, oggi Università del Salento, nella quale, nel 2011, ha preso servizio quale Professore straordinario di Diritto costituzionale ed è titolare degli insegnamenti di Diritto costituzionale, Diritto pubblico generale, Diritto dei media e della privacy e Diritto costituzionale dell'economia. Ha tenuto corsi in materie giuspubblicistiche presso la LUISS - Guido Carli, l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università di Cassino ed è stato docente nell'Accademia della Guardia di Finanza. È stato borsista del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi" e, per più di un anno, ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Diritto pubblico e filosofia del diritto del Prof. Ehrard Denninger nell'Università J.W. Goethe di Francoforte sul Meno.  È membro del Comitato scientifico della rivista Giurisprudenza costituzionale e della redazione romana di Diritto pubblico comparato ed europeo, nonché del Comitato per la valutazione delle riviste Diritto e società e Urbanistica e appalti. È stato relatore in diversi convegni scientifici.

È autore di due monografie (Profili costituzionali e dell'autonomia privata e I beni pubblici) e di numerosi articoli, saggi e note a sentenza in materia di diritto costituzionale, anche nella prospettiva dei rapporti tra tale disciplina e il diritto civile, processuale civile, amministrativo e tributario, nonché di diritto pubblico dell'economia. È iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1998 e, dal 2006, è abilitato al patrocinio dinnanzi alle giurisdizioni superiori.