This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Domenico Benincasa

Domenico Benincasa
Adjunct Professor

Bio

Nato a Roma, il 7/5/1980,

Curriculum

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, il 19/7/2004, presso l’Università “La Sapienza”, di Roma, con il voto di 110/110 e lode. 
Ha frequentato, nell’a.a. 2004/2005, un Master di II livello in “Diritto commerciale internazionale”, organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma.
È membro, dal 2005, dell’Associazione Italiana di Diritto Privato Comparato.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, dal 2009, in Diritto dell’Economia dell’Impresa - Diritto Commerciale Comparato e Uniforme, presso l’Università di Roma La Sapienza.
È stato docente a contratto per l’a.a. 2009-2010 e per l’a.a. 2010-2011 e per l’a.a. 2011-2012 di Diritto Privato Comparato, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma LUISS Guido Carli.
È titolare, dal 3.01.2011, di un “assegno per attività di ricerca e studio” (ex art. 51, l. n. 449/1997), presso l’Università di Roma LUISS- Guido Carli.
Ha fatto parte del corpo docenti del Master Internazionale di II livello in Global Regulation of Markets (a cura del Prof. D’Alberti), presso l’Università di Roma La Sapienza, e del Master in “Diritto Privato Europeo”, organizzato dal Prof. Guido Alpa, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha partecipato a diversi seminari e convegni, tra cui:
(i) il XIX Colloquio biennale dell’Associazione Italiana di diritto comparato, tenutosi a Ferrara nei giorni 10-12/5/2007, svolgendo, insieme con la Prof.ssa Barbara De Donno, una relazione sulle “Tendenze comuni nelle riforme delle procedure concorsuali. I nuovi requisiti soggettivi”;
(ii) il III Congresso di aggiornamento professionale forense (3-5 aprile 2008), organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, svolgendo una relazione sul “Regolamento comunitario relativo alle procedure di insolvenza transfrontaliere – Brevi riflessioni”;
(iii) Conferenza internazionale su “Challenges of Albania’s Integration in European Union”, svoltasi a Tirana nel maggio 2010, svolgendo una relazione su “Insolvency Proceedings in EU States; Trends and Coordination on National and Community Level”;
(iv) un ciclo di seminari su “Diritto fallimentare e altre procedure concorsuali. Dottrina e Giurisprudenza”, organizzato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S.Maria Capua Vetere nel 2010.
È membro del comitato direttivo della Rivista Temi Romana.
Partecipa al “Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale” – Coordinatore scientifico Prof. Diego Corapi -  relativo a “Strumenti di prevenzione e rimedi della crisi dei mercati finanziari e delle società: evoluzione delle fonti multilivello nel diritto europeo e statunitense”, cofinanziato a livello ministeriale (D.M. n. 51/2010) all’interno dell’Unità di Ricerca locale presso l’Università LUISS-Guido Carli, resp. Prof.ssa Barbara De Donno, dal titolo “Società e procedure concorsuali di fronte alla crisi dell’economia finanziaria globale: evoluzione delle fonti multilivello nel diritto europeo e statunitense”.
Partecipa inoltre alla  “research community” di Diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS-Guido Carli, per il progetto di ricerca “La tutela multilivello della libertà di impresa: contrasto agli ostacoli che si frappongono al suo esercizio, in particolare alla corruzione, e ruolo delle Corti nazionali e internazionali”.
Fa parte, infine, del Progetto Consiliare di Settore del Diritto Societario e Industriale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.