Precorso "Per studiare efficaceMENTE" per gli immatricolati a.a. 2014-2015

La LUISS Guido Carli ha deciso di offrire a tutti gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico (immatricolati a.a. 2014-2015) un precorso intensivo che aiuterà gli studenti ad apprendere il corretto metodo di studio per affrontare il proprio percorso universitario al meglio.

Il precorso “Per studiare efficaceMENTE” sarà caratterizzato da una modalità didattica fortemente interattiva. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni e simulazioni, spesso suddivisi in piccoli gruppi, che li aiuteranno a familiarizzare con le principali tecniche di apprendimento e li supporteranno nell’approccio allo studio universitario.

Il precorso fornirà ai partecipanti strumenti utili ad una organizzazione consapevole ed efficace del proprio tempo e dei propri strumenti cognitivi. La metodologia didattica utilizzata prevedrà un costante coinvolgimento dei partecipanti, che potranno così sperimentare direttamente quanto esposto dalle docenti.

L’interazione costante tra gli studenti costituirà anche un primo e fondamentale momento di integrazione e conoscenza dei futuri colleghi di corso.

Il precorso Per studiare efficaceMENTE si articolerà in 5 incontri da 4 ore ciascuno, e si svolgerà (per tutti gli studenti ammessi alla prova di marzo 2014 ed iscritti all’indirizzo in lingua italiana) in due settimane dal 1° al 13 settembre nella sede della LUISS Guido Carli di viale Romania. Ciascuna edizione avrà un differente orario, e gli studenti conosceranno l’edizione a cui sono stati assegnati al termine delle iscrizioni, cioè alla fine del mese di luglio.

Gli studenti che invece risulteranno idonei alla prova di settembre saranno inseriti nella edizione del precorso concentrata in un’unica settimana, dal 15 al 20 settembre.

E’ previsto un numero minimo di studenti che sarà condizione per l’attivazione del precorso, ed un numero massimo raggiunto il quale non sarà possibile accogliere ulteriori adesioni; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione; il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati.

Come partecipare

L'iscrizione è a titolo gratuito. Non sono previste valutazioni di profitto, né la frequenza è obbligatoria, sebbene sia fortemente consigliata.

Potranno presentare richiesta di iscrizione, secondo le modalità di seguito descritte, gli studenti che sono risultati idonei al test di ammissione.

Le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno al 25 luglio 2014 per tutti gli ammessi alla prova di marzo 2014.

Per gli ammessi alla prova di settembre le ammissioni saranno riaperte dal 6 all’11 settembre 2014.

Non sarà possibile prendere in considerazione le iscrizioni che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all'indirizzo precorsiluiss@luiss.it, indicando:

• nome e cognome;
  • corso di laurea;