Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

LUISS per l'emergenza migranti

Importante

Spostamento campo di accoglienza migranti della Croce Rossa da venerdì 23 ottobre 2015


La LUISS si impegna in prima linea nell'affrontare l'emergenza umanitaria legata all'attuale fenomeno migratorio.

Tutti gli studenti possono offrire il proprio sostegno alle attività di accoglienza ai profughi portate avanti da Croce Rossa Italiana presso il centro C.R.I. di Roma Tiburtina, lavorando come volontari.

Le attività sono organizzate su turni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. I turni, dalle 7:00 alle 12:00, dalle 12:00 alle 18:00, dalle 18:00 alle 24:00 e dalle 24:00 alle 7:00 prevedono le attività di distribuzione di vestiti e pasti, sistemazione magazzini, intrattenimento di bambini e adulti, supporto durante le visite mediche e pulizia e gestione degli spazi.

È possibile dare disponibilità per uno o più turni, concentrati in una settimana o dilazionati in un arco temporale più ampio. Non sono richieste esperienze precedenti, né particolari competenze: i partecipanti incontreranno all'inizio del turno il capocampo, che darà loro tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività previste e che sarà il loro punto di riferimento per il turno. L'abbigliamento richiesto prevede obbligatoriamente: jeans lunghi (no gonne o pantaloncini), scarpe da ginnastica e t-shirt. Non è possibile fare foto o video, né condividere immagini del campo sui social network.

È importante che una volta preso l’impegno, lo si onori: Croce Rossa organizza le attività sulla base del numero effettivo di volontari disponibili (con un massimo di 10 per turno). Per tale ragione è necessario valutare attentamente la propria decisione e sensibilità: si tratta di un’esperienza molto bella, ma certamente intensa e toccante per tutti i soggetti coinvolti.

L'appuntamento sarà nel campo allestito da Croce Rossa Italiana in Via Dei Monti di Pietralata (snc), raggiungibile in auto, uscendo dalla Tangenziale lato Via Dei Monti di Pietralata e con la metropolitana dirigendosi a sinistra dall'uscita di stazione Tiburtina. Il campo è molto conosciuto, e dunque le persone intorno sapranno dare indicazioni su come raggiungerlo (non si tratta del campo Baobab).

È possibile portare al campo abiti usati (puliti e in buone condizioni) e cibo non deperibile. 

Modalità di partecipazione

  • Per aderire alle settimana 29 settembre - 4 ottobre inviare una un'email a volontariamente@luiss.it dal 21 al 25 settembre
  • Per aderire al periodo successivo al 4 ottobre prenotarsi compilando il form on-line (non è prevista email di conferma).

Nell'email di prenotazione indicare Nome, Cognome, Matricola, recapito telefonico e turni scelti con specifica di giorni e orari.

Le attività sono libere e la loro frequenza non comporta il riconoscimento CFU.

Maggiori informazioni

 Dr.ssa Bany Egúsquiza Díaz

soci@criroma.org

06 55100530