Progetto Philip C. Jessup International Law Competition, edizione 2022

È indetta la selezione di n. 5 (cinque) studenti per la partecipazione al progetto Philip C. Jessup International Law Competition, edizione 2022 delle selezioni italiane. Il progetto, organizzato a livello mondiale dall'International Law Students Association (ILSA) in collaborazione con White&Case e la International Bar Association (IBA), è la più grande e importante simulazione processuale (“moot court”) dedicata al diritto internazionale, con partecipanti da oltre 700 Law Schools provenienti da oltre 100 nazioni. Per informazioni sulla Competition: https://www.ilsa.org

Requisiti di partecipazione

La partecipazione alle selezioni è riservata ai soli studenti (italiani o stranieri) regolarmente iscritti al corso di Laurea in Giurisprudenza che abbiano sostenuto con profitto l’esame di Diritto internazionale/International Law e che dimostrino una conoscenza certificata della lingua inglese pari o superiore al livello C1 QCERSono esclusi dalla partecipazione: gli studenti stranieri in scambio/Erasmus presso LUISS; gli studenti in scambio/Erasmus durante l’a.a. 2021/2022; gli studenti laureandi entro ottobre 2021; gli studenti iscritti ad un corso post-lauream e/o ad un corso di dottorato di ricerca.

Presentazione delle candidature

Gli studenti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura inviando all’indirizzo jessup@luiss.it una mail corredata dai seguenti documenti entro le ore 20 del 17 maggio p.v.:

  • curriculum vitae in lingua inglese;
  • lettera motivazionale in lingua inglese (max 300 parole);
  • certificazione/trascrizione in lingua inglese degli esami sostenuti con relative votazioni;
  • eventuali certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese, anche rilasciati da Luiss.

Modalità di selezione dei candidati

Il processo di selezione si svolgerà in due fasi, entrambe in modalità online.

1) Un colloquio orale in lingua inglese della durata di 30 minuti circa. Il colloquio orale è finalizzato ad accertare la conoscenza del diritto internazionale e l’attitudine a parlare fluentemente in lingua inglese. Alcuni materiali utili per la preparazione del colloquio verranno inviati ai candidati alla chiusura del bando. Giorno e ora del colloquio verranno indicati ai candidati alla chiusura del bando. Al termine della prima fase verranno selezionati 10 studenti tra i candidati per la fase successiva.

2) Due successivi colloqui orali in lingua inglese della durata di 30 minuti circa. I due colloqui orali sono da calendarizzarsi con cadenza settimanale e sono volti a valutare la predisposizione dei candidati al progetto. I colloqui verteranno su specifici case-studies inviati ai candidati dopo il passaggio alla fase successiva. Al termine della seconda fase verranno selezionati i 5 studenti che formeranno la squadra Luiss. 

Informazioni - jessup@luiss.it

 

La certificazione può essere sostituita da una autocertificazione: in tali casi, il livello di lingua inglese verrà accertato durante il colloquio orale a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice.