AVVISO DI SELEZIONE PER 21 TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO LA CONSOB, NELL’AMBITO DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA TECNICA DELL’ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE

OBIETTIVI E CONTENUTI

È indetta una selezione per 21 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare, con profilo giuridico, da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) nell’ambito dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro nella Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dal predetto Ufficio, quali la verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie; l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; l’analisi delle caratteristiche dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento; l’elaborazione di documenti di sintesi; la catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di Laurea di secondo livello specialistica, magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al 1° febbraio 2021 con votazione non inferiore a 105/110 in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente. L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature alla Consob di cui al presente Avviso di selezione – dovrà essere inferiore ad anni 27.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Le candidature dovranno pervenire al recapito previsto per i tirocini extracurriculari indicato da

ciascuna delle Università menzionate in premessa del presente Avviso di selezione, con le modalità

e secondo i termini di scadenza stabiliti dalle Università medesime.

Le candidature dovranno essere provviste di:

1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e

47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);

2) curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza

della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici;

3) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;

4) abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;

5) copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della

CONSOB;

6) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in formato PDF entro e non oltre il 21 OTTOBRE 2021 ore 13:00

al seguente indirizzo email: pmusilli@luiss.it – Rif.: AVVISOCONSOB

 

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ogni Università accoglierà esclusivamente le candidature dei laureati che hanno conseguito presso la stessa il titolo di studio richiesto e procederà alla verifica del possesso in capo ai candidati dei requisiti di partecipazione indicati nel presente Avviso di selezione e di quelli eventualmente previsti dal proprio Regolamento d’Ateneo.

Ciascuna Università provvederà, quindi, a selezionare un numero massimo di 3 (tre) nominativi sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto di laurea, si dà preferenza al candidato in possesso di una più elevata media ponderata dei voti degli esami sostenuti e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.