Progetto Philip C. Jessup International Law Competition, edizione 2023

È indetta la selezione di n. 5 (cinque) studenti per la partecipazione al progetto Philip C. Jessup International Law Competition, edizione 2023 delle selezioni italiane. Il progetto, organizzato a livello mondiale dall'International Law Students Association (ILSA) in collaborazione con White&Case e la International Bar Association (IBA), è la più grande e importante simulazione processuale (“moot court”) dedicata al diritto internazionale, con partecipanti da oltre 700 Law Schools provenienti da oltre 100 nazioni. Per informazioni sulla Competition: https://www.ilsa.org.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione alle selezioni è riservata ai soli studenti (italiani o stranieri) regolarmente iscritti ai corsi di Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali che abbiano sostenuto con profitto l’esame di Diritto internazionale/International Law. I potenziali candidati dovranno anche dimostrare una conoscenza certificata della lingua inglese pari o superiore al livello C1 QCER* . Sono esclusi dalla partecipazione: gli studenti laureandi entro ottobre 2022; gli studenti iscritti ad un corso post-lauream e/o ad un corso di dottorato di ricerca.

Presentazione delle candidature

Gli studenti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura inviando all’indirizzo jessup@luiss.it una mail corredata dai seguenti documenti entro le ore 18 del 25 maggio p.v.:

- curriculum vitae in lingua inglese;
- lettera motivazionale in lingua inglese (max 300 parole);
- certificazione/trascrizione in lingua inglese degli esami sostenuti con relative votazioni;
- eventuali certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese, anche rilasciati da Luiss.

Modalità di selezione dei candidati

Il processo di selezione si svolgerà in due fasi.

1) Colloquio orale in lingua inglese della durata di 30 minuti massimo, finalizzato ad accertare la conoscenza del diritto internazionale e l’attitudine a parlare fluentemente in lingua inglese. Alcuni materiali utili per la preparazione del colloquio verranno inviati ai candidati dopo la chiusura del bando con congruo anticipo insieme alle indicazioni circa giorno, ora e luogo del colloquio. Al termine della prima fase verranno individuati i candidati (in numero non superiore a 10) che potranno accedere alla fase successiva delle selezioni.

2) Preparazione di un breve pleading in lingua inglese (che potrà consistere alternativamente in una esposizione orale o in un elaborato scritto, secondo modalità che verranno specificate in seguito), volto a valutare la predisposizione dei candidati al progetto. Il pleading avrà ad oggetto uno specifico case-study, che verrà inviato ai candidati dopo il superamento della prima fase di selezione. Al termine della seconda fase verranno selezionati i 5 studenti che formeranno la squadra Luiss. La fase di selezione si chiuderà entro il 25 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni scrivere a: jessup@luiss.it

* La certificazione può essere sostituita da una autocertificazione: in tali casi, il livello di lingua inglese verrà accertato durante il colloquio orale a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice.