A partire dal II secondo semestre a.a. 2022/2023, si attiveranno le nuove Cliniche legali riservate agli studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza nell’a.a. 2022/2023.
Le Cliniche legali sono laboratori in cui gruppi di studenti, sotto la direzione di docenti e professionisti, sono chiamati a esaminare e risolvere casi giuridici reali (si veda il video al seguente link: www.youtube.com/watch?v=E45bdAj-wM4).
Saranno attivate le seguenti Cliniche legali:
- Clinica Legale Pro Bono: si occupa di questioni relative ai diritti dei soggetti più deboli ed economicamente svantaggiati (persone senza fissa dimora, minori, migranti, ecc.), sottoposte da associazioni no-profit (Avv. Massimiliano Arena).
Orario: giovedì h 14:00-17:00
- Clinica Legale Forense: gli studenti sono chiamati ad assistere un avvocato nella redazione di un atto giuridico di diritto civile o commerciale (Avv. Andrea Sarcinelli). Orario: giovedì h 14:00-17:00
- Clinica Legale ADR – Risoluzione Alternativa Controversie: specializzata in ADR, mediazione e arbitrato (prof. Marco Marinaro).
Orario: martedì h 15:15-18:15
- Clinica Legale Negoziazione: specializzata in negoziazione (Avv. Rachele Gabellini e Avv. Angelo Monoriti).
Orario: martedì h 15:15-18:15
- Clinica Legale Famiglia: gli studenti sono chiamati ad assistere un avvocato nella redazione di un atto giuridico di diritto di famiglia (Avv. Marianna De Cinque).
Orario: martedì h 15:15-18:15
- Clinica Legale Concorrenza e Consumatori: specializzata in Diritto della concorrenza e diritto dei consumatori (dott. Giovanni Calabrò e dott. Paolo Caprile).
Orario: giovedì h 14:00-17:00
- Laboratorio di formazione per avvocatura e magistratura: mira a dotare gli studenti di strumenti, conoscenze teoriche e pratiche e abilità utili per la preparazione al concorso di magistratura e avvocatura.
Orario in via di definizione (martedì h 15:15-18:15 oppure giovedì h 14:00-17:00)
Ogni studente potrà scegliere di partecipare a una sola Clinica Legale.
Le attività delle Cliniche legali saranno della durata complessiva di 30 ore di didattica frontale in presenza, ad eccezione del Laboratorio di formazione per avvocatura e magistratura, che avrà una durata complessiva di 45 ore.
Al termine del corso sarà rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione.
I posti sono limitati.
Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente al seguente link:
https://luiss.formstack.com/forms/modulo_di_iscrizione_cliniche_legali_2022_2023
Termine per la presentazione delle candidature: 4 febbraio 2023.
Si segnala che la partecipazione alle attività delle Cliniche legali darà crediti come Altre Attività se si è inserito nel Piano di Studi SJ1.