Anticipo di un Semestre del Tirocinio per l’accesso alla Professione Forense

Gli studenti del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Giurisprudenza, che hanno completato tutti gli esami di profitto previsti entro il IV anno e, in particolare, che abbiano ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato (IUS/01); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione europea (IUS/14), possono svolgere nell’ultimo anno di corso un semestre anticipato valido ai fini del tirocinio per l’accesso alla professione forense, purché in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

La normativa che disciplina tale possibilità è di seguito riportata:

• Legge 31 dicembre 2012 n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense artt. 40 e 41)
  • Decreto del Ministro della Giustizia 17 marzo 2016 n. 70 (Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense),
  • Convenzione Quadro tra Consiglio Nazionale Forense e la Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche del 24 febbraio 2017.

Luiss Guido Carli, sulla base della citata convenzione è soggetto abilitato a sottoscrivere Convenzioni attuative con i Consigli degli Ordini degli Avvocati (COA).

Di seguito l’elenco degli Ordini con cui il nostro Ateneo ha in essere una convenzione:

COA di ANCONA

COA di ASCOLI PICENO

COA di AVELLINO

COA di BARI

COA di CAMPOBASSO

COA di ROMA

COA di FROSINONE

COA di MARSALA

COA di MESSINA

COA di PESARO

COA di PESCARA

COA DI RAGUSA

COA di REGGIO CALABRIA

COA di SIRACUSA

COA di SPOLETO

COA di TERNI

Nel caso della scelta di un Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con cui l’Università non sia ancora convenzionata, lo studente dovrà chiedere all’Ordine di interesse di avviare le procedure di attivazione della Convenzione con la Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza Luiss, tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: giurisprudenza@luiss.it

E’ onere dello studente rivolgersi direttamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di proprio interesse o di consultare il relativo sito web, per conoscere la procedura e la relativa documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni: giurisprudenza@luiss.it

N.B: Per configurare l’anticipo della pratica come tirocinio curriculare, il dominus dello Studio ospitante dovrà seguire la relativa procedura di attivazione.

Per maggiori informazioni: careerservice@luiss.it