Anticipo di un Semestre del Tirocinio per l’accesso alla Professione Forense
Gli studenti del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Giurisprudenza, che hanno completato tutti gli esami di profitto previsti entro il IV anno e, in particolare, che abbiano ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato (IUS/01); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione europea (IUS/14), possono svolgere nell’ultimo anno di corso un semestre anticipato valido ai fini del tirocinio per l’accesso alla professione forense, purché in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
La normativa che disciplina tale possibilità è di seguito riportata:
- Legge 31 dicembre 2012 n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense artt. 40 e 41)
- Decreto del Ministro della Giustizia 17 marzo 2016 n. 70 (Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense),
- Convenzione Quadro tra Consiglio Nazionale Forense e la Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche del 23 gennaio 2023.
Luiss Guido Carli, sulla base della citata convenzione è soggetto abilitato a sottoscrivere Convenzioni attuative con i Consigli degli Ordini degli Avvocati (COA).
Di seguito l’elenco degli Ordini con cui il nostro Ateneo ha in essere una convenzione:
COA di ANCONA
COA di ASCOLI PICENO
COA di AVELLINO
COA di AVEZZANO
COA di BARI
COA di BENEVENTO
COA di CAMPOBASSO
COA di ENNA
COA di FROSINONE
COA di GENOVA
COA di LATINA
COA di MARSALA
COA di MATERA
COA di MESSINA
COA di PESARO
COA di PESCARA
COA di POTENZA
COA DI RAGUSA
COA di REGGIO CALABRIA
COA di ROMA
COA di SALERNO
COA di SCIACCA
COA di SIRACUSA
COA di SPOLETO
COA di TARANTO
COA di TERNI
Nel caso della scelta di un Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con cui l’Università non sia ancora convenzionata, lo studente dovrà chiedere all’Ordine di interesse di avviare le procedure di attivazione della Convenzione con l'Undergraduate School, tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: careerservice@luiss.it
E’ onere dello studente rivolgersi direttamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di proprio interesse o di consultare il relativo sito web, per conoscere la procedura e la relativa documentazione richiesta.
Per maggiori informazioni: didactics@luiss.it
N.B: Per configurare l’anticipo della pratica come tirocinio curriculare, il dominus dello Studio ospitante dovrà seguire la relativa procedura di attivazione.
Per maggiori informazioni: careerservice@luiss.it