Mariella Magnani

Teacher photo
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nata a Lomello (PV) il 3/7/1949.

Curriculum

Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli studi di Pavia.

Titolare di vari insegnamenti nell’ambito della disciplina Jus 07 “Diritto del lavoro”, “Diritto del mercato e dei contratti di lavoro” e “Diritto europeo e comparato del lavoro” presso l’Università degli studi di Pavia.

Svolge attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dall’Università degli studi di Pavia e dall’Università Bocconi di Milano e nel Master in Diritto delle relazioni industriali organizzato dall’Università degli studi di Milano.

Titolare dello Studio Legale Magnani (www.studiolegalemagnani.it)

Laureata nell’Università degli studi di Pavia nel 1972 con una tesi in diritto del lavoro, è stata professore straordinario e successivamente ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, e successivamente professore incaricato dell’insegnamento di diritto del lavoro presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Pavia.

È direttrice del Corso di perfezionamento in diritto del lavoro istituito dal Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli studi di Pavia.

È membro del Collegio dei docenti del corso si dottorato in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea e responsabile del curriculum di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Attività consulenziale di rilevanza istituzionale

È stata membro della “commissione per l’elaborazione di uno statuto dei lavori” presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Dal 2002 al 2009 è stata componente della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, della cui pubblicazione periodica è stata responsabile.

È reporter per l’Italia dell’International Labour Law Reports (Kluwer).

È redattrice capo dei Quaderni di diritto del lavoro e delle relazioni industriali (Utet).

È condirettrice di Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè).

È membro del Comitato dei referee di Diritti Lavori Mercati (Esi).

È stata membro del Comitato di direzione del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro.

È componente del comitato per la valutazione scientifica di Argomenti di diritto del lavoro (Cedam).

È membro del Comitato di valutazione di Variazioni su temi di Diritto del Lavoro (Giappichelli).

È membro del Comitato dei garanti di Labor (Pacini Giuridica).

Dal 2013 è membro del Comitato scientifico Avvocati Giuslavoristi Italiani

È componente del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale. (A.I.D.La.S.S.).

Dal 2013 è socia AIGE - Associazione Italiana Giuristi Europei.