Silvio Martuccelli

Note biografiche
Nato a Roma il 19 aprile 1968, sposato con Maria Chiara e padre di Costanza, Carlo, Bruno e Matilde.
Aree di ricerca:
Curriculum
E' attualmente professore ordinario di Diritto privato nel Dipartimento di Giurisprudenza della L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma, dove insegna anche European Private Law; insegna altresì Principles of Civil Law nel Dipartimento di Economia e Finanza.
Professore di prima fascia dal 2001, ha dapprima insegnato Istituzioni di Diritto privato e Diritto Agrario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo (2001-2006), e successivamente (2006-2012) è stato titolare di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, dove ha insegnato anche Contract Law e Legal English.
Dal 2001 al 2006 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Preside vicario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
Si è laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Privato.
Dopo un periodo di studî presso la London School of Economics, nell’anno 1993 ha conseguito il titolo di Master of Laws (LL.M.) presso la Columbia University Law School di New York.
Ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Nel corso della stesura delle sue monografie ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino e l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtaschaftsrecht dell'Università di Heidelberg.
E’ stato docente a contratto nell’Università degli Studi della Tuscia e nell’Università degli Studi di Teramo.
E’ stato membro, in qualità di professore universitario, della Commissione per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense per la Corte d’Appello di Abruzzo (2001/2002) e per la Corte d’Appello di Bologna (2010/2011).
E’ stato componente, in qualità di professore universitario, della Commissione nazionale per il concorso di uditore giudiziario (2002).
Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto ed Impresa della L.U.I.S.S., del Dottorato di ricerca in Diritto civile dell’Università degli Studi di Parma, e del Dottorato di ricerca in Diritto privato europeo dei rapporti patrimoniali dell'Università degli Studi di Verona.
E’ Partner e Head of Litigation & Arbitration Department dello studio internazionale Chiomenti Studio Legale.