Antonio Gullo

Aree di ricerca:
Curriculum
È Professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
È stato Ricercatore di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia e Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina. È stato professore a contratto di Diritto penale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
È Coordinatore del Dottorato in Diritto e Impresa attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss e Coordinatore dei Master universitari di secondo livello in Diritto penale d’impresa, in Cybersecurity: politiche pubbliche, normativa e gestione e in Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato dell’Università Luiss.
Durante il Governo Monti è stato prima Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia, Prof.ssa Paola Severino, e poi Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
È stato Coordinatore dei Gruppi ministeriali di studio su prescrizione e depenalizzazione presieduti dal Prof. Antonio Fiorella e componente delle Commissioni ministeriali incaricate rispettivamente di elaborare proposte di interventi sul sistema sanzionatorio penale e di dare attuazione alla legge delega n. 67 del 2014, presiedute dal Prof. Francesco Carlo Palazzo.
Ha partecipato ai lavori del Gruppo di studio sull’autoriciclaggio presieduto dal dott. Francesco Greco.
È stato membro dell’Osservatorio per il monitoraggio degli effetti sull’economia delle riforme della giustizia e per la valutazione dell’efficacia delle riforme necessarie alla crescita presso il Ministero della Giustizia.
È segretario generale dell’AIDP (Associazione internazionale di Diritto penale) – Gruppo italiano, membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e aderente della Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale dell’economia presso l’Università degli Studi di Messina ed è stato titolare di una borsa di ricerca biennale post dottorato presso il medesimo Ateneo.
Ha effettuato diversi soggiorni di studio presso l’Albert Ludwigs Universität di Freiburg i. Br. anche grazie a una borsa di studio di perfezionamento estero dell’Università degli Studi di Messina e a una borsa erogata dal DAAD.
È membro del Comitato di direzione della rivista Diritto penale contemporaneo e membro del Comitato scientifico della rivista Diritto penale contemporaneo - Rivista Trimestrale. È membro del comitato di direzione della rivista Diritto commerciale e delle obbligazioni. È componente del gruppo di revisori della rivista La Legislazione penale e della Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia.
Ha partecipato e coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti di rilevanza nazionale e internazionale.
È stato membro di comitati di organizzazione di convegni di studio di rilevanza nazionale e internazionale, nonché relatore a numerosi incontri sia in Italia che all’estero.