MARIO PILADE CHITI

Titolare di Insegnamento
Note biografiche
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa e Licenziato della Scuola Normale Superiore, Collegio Giuridico.
È ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Firenze e docente di European Administrative Law al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli.
Professore Jean Monnet ad personam di Diritto amministrativo europeo.
Curriculum
- Vincitore nel 1980 del concorso a cattedra di Diritto amministrativo. Ha insegnato nelle Università di Pisa, Cagliari e Firenze (dal 1982);
- ha studiato, insegnato e tenuto relazioni in molte università straniere, tra cui la London School of Economics, l’University College London, l’Università Parigi II, Pantheon-Assas. Fa parte di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui l’European Centre of Public Law.
- è stato membro del Comitato Esperti Pubblica Amministrazione delle Nazioni Unite nel mandato 2004-2009;
- membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Internazionale di Scienze Amministrative nel periodo 1999-2007;
- Presidente dell’Istituto Italiano di Scienze Amministrative nel mandato 2005-2010;
- membro del Consiglio dell’Istituto Nazionale di Statistica nei mandati 1993-2007.
- Attualmente è membro dell’Ufficio Studi del Consiglio di Stato. Nel giugno 2013 è stato nominato membro della Commissione governativa per la riforma costituzionale.
- Ha diretto ricerche europee e nazionali sul diritto amministrativo, sul diritto amministrativo europeo e sul diritto amministrativo comparato (tra le altre in tema di cittadinanza europea, procedimento amministrativo europeo e nazionale, giustizia amministrativa, ambiente).
- È autore di varie monografie, tra cui “Diritto amministrativo europeo”, più volte edito, e di oltre centocinquanta articoli e saggi (vedi lista breve delle pubblicazioni). È fondatore e co-direttore della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario (dal 1991).