This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Precorsi

La Luiss ti invita ad usufruire dei Precorsi in E-Learning o in Aula che, oltre ad aiutarti nell’approccio allo studio e nella socializzazione con i tuoi colleghi, costituiscono un momento fondamentale di studio propedeutico a molte delle attività che ti verranno proposte durante la carriera e vengono offerti secondo le seguenti modalità:

  • Precorsi online sulle competenze trasversali
  • Precorsi sulle competenze didattiche

Precorsi online sulle competenze trasversali

  • Logica
  • Educazione allo sviluppo sostenibile

Entrambi i corsi sono fortemente consigliati per studenti di Economics and Business, Economia e Management, Management and Computer Science, e Scienze Politiche. La formazione acquisita attraverso i precorsi on line è fortemente consigliata per un approccio trasversale ed integrato ai successivi  percorsi didattici.

Logica

Il precorso di Logica ha come obiettivo analizzare e sviluppare il pensiero ed il linguaggio per acquisire capacità analitiche e logiche che porteranno gli studenti a essere ragionatori diretti piuttosto che indiretti, maturando la necessaria consapevolezza per comprendere le costruzioni di pensiero e strutturare un ragionamento "passo passo" dalle premesse alla conclusione.

Verranno fornite alcune fondamentali nozioni teoriche che aiuteranno a collocare gli strumenti pratici entro un quadro più ampio e applicabile a tutte le discipline di studio.

Per qualunque ulteriore informazione relativa al precorso è possibile scrivere a precorsiluiss@luiss.it

Educazione allo sviluppo sostenibile

Coerentemente con il movimento che a livello globale sta prendendo forma in risposta alle emergenti questioni legate ai temi della sostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, Luiss si impegna in prima linea nella diffusione di una ampia e capillare sensibilità relativamente alle principali tematiche legate alla Sostenibilità.

Il percorso che proponiamo è stato quindi costruito con l’intenzione di promuovere una prima e diffusa conoscenza di alcuni temi chiave che si iscrivono nella più ampia traiettoria tracciata nel 2015 dall’Agenda 2030 elaborata in seno alle Nazioni Unite.

La nuova Agenda riconosce il bisogno di costruire società pacifiche, giuste ed inclusive, che forniscano un accesso equo alla giustizia e che si basino sul rispetto dei diritti umani (incluso il diritto allo sviluppo), sullo stato di diritto, sul buon governo a tutti i livelli e su istituzioni responsabili, effettive e trasparenti.

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ed i 169 traguardi ad essi associati, saranno il framework concettuale che servirà da cornice per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità, quella economica, sociale ed ambientale.

Nell’ultimo modulo del percorso si affronteranno alcuni aspetti temi legati all’attualissimo tema dei flussi migratori, analizzati da una prospettiva geopolitica ampia ed integrata.

Uno specifico focus sarà dedicato alla Demografia, ai suoi impatti ed alle sue implicazioni nelle dinamiche economiche e sociali a livello globale.

Precorsi sulle Competenze didattiche

Corsi multimediali abilità informatiche (ECDL)

La Luiss ti offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale modulare sull’utilizzo degli strumenti informatici di base finalizzati all’ottenimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

Tali moduli sono erogati attraverso la piattaforma di Ateneo Moodle, a cui potrai accedere gratuitamente utilizzando le tue credenziali (username: nome.cognome@studenti.luiss.it). Basta accedere nella sezione “Digital skills” presente nella home page della piattaforma eselezionare il corso “Videocorsi ECDL” all’interno del quale sono raccolte le video lezioni.

Per poter sostenere l’esame di Informatica giuridica è obbligatorio aver superato i moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentation dell’ECDL.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle seguenti pagine

La piattaforma sarà accessibile a partire dal mese di luglio 2019.

Precorsi in E-Learning- Cosa sono

Nell’ottica di dare impulso a tecnologie didattiche innovative, l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti interessati precorsi in e-learning.

Questi precorsi, avendo come oggetto argomenti tipici trattati in alcuni corsi di laurea, sono stati appositamente pensati per alcune categorie di studenti ma possono essere seguiti da tutti gli studenti interessati indipendentemente dal dipartimento di iscrizione

Potranno seguire i precorsi in e-learning gli studenti che abbiano superato la prova di ammissione e siano in possesso delle credenziali d’accesso alla piattaforma di Ateneo Moodle.

Precorsi in E-Learning – Quali sono

Per visualizzare la lista dei precorsi triennali e magistrali messi a disposizione consulta le seguenti pagine:

Scienze politiche

Impresa e Management

Economia e Finanza

Precorsi in E-Learning - Come accedere


Potrai seguire i precorsi in E-Learning attraverso la piattaforma di Ateneo, alla quale potrai accedere gratuitamente a partire dal mese di luglio 2019  utilizzando le tue credenziali Luiss (username: nome.cognome@studenti.luiss.it).

Ti verranno pertanto comunicate, sempre a partire da luglio 2019, le modalità di attivazione delle tue credenziali di posta elettronica Luiss (username: nome.cognome@studenti.luiss.it). 

Sarà possibile raggiungere la piattaforma da qualsiasi postazione (fissa o mobile) dotata di un browser web e di una connessione ad Internet. 

In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma e-learning potrai inviare una e-mail a learning@luiss.it.